8.5 C
Castellammare di Stabia

Di Maio e Di Battista incontrano i gilet gialli

LEGGI ANCHE

Di Maio e Di Battista incontrano i gilet gialli

A Montargis, un paese a sud di Parigi, si sono incontrati Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista e una delegazione del movimento francese dei gilet gialli. I due del Movimento 5 Stelle sono volati in Francia per stringere delle alleanze in vista delle elezioni europee.

Presente all’incontro anche Christophe Chalencon, uno dei componenti più influenti dei gilet gialli e tra i primi ad aver lanciato l’idea di una lista per le prossime europee.

“Molte le posizioni e i valori comuni che mettono al centro delle tante battaglie i cittadini, i diritti sociali, la democrazia diretta e l’ambiente” ha reso noto l’ufficio stampa del vicepremier e ministro del Lavoro, descrivendo un “clima di grande entusiasmo” durante l’incontro tra Di Maio e Di Battista con Chalençon.

Il volto mediatico dei gilet gialli, parlando con ‘Le Parisien’, ha detto: “Siamo molto soddisfatti. I contatti ci sono stati un paio di settimane fa. Abbiamo accettato di scoprire questo partito per conoscere la sua posizione politica in relazione alla Lega”.

Chi sono i ‘gilet gialli’ che dialogano con il Movimento 5 Stelle?

Il ‘Ralliement d’initiative citoyenne’ raggruppa una parte del movimento dei ‘gilet gialli’ che ha deciso di presentarsi alle prossimi elezioni europee di maggio 2019. Il Ric è guidato da Ingrid Levavasseur, infermiera trentunenne della Normandia, e da Christophe Chalençon, 53 anni, un fabbro originario dalla Provenza ed ex candidato alle legislative nel 2017 per il partito Génération citoyens (GC) guidato dal giornalista e eurodeputato Jean-Marie Cavada.

[wpse_comment_form]

Juve Stabia calciomercato: E’ fatta per il difensore Christian Dalle Mura

Dopo l'addio di Stabile, le Vespe rispondono con un centrale moderno dal mancino educato, proseguendo la politica di investimenti su giovani talenti già esperti della categoria

Ti potrebbe interessare