16 C
Castellammare di Stabia

Thiam: la saracinesca umana della Juve Stabia. Sotto La Lente

LEGGI ANCHE

Demba Thiam, il portiere della Juve Stabia meno battuto d’Italia per la nostra rubrica “Sotto La Lente”

Demba Thiam è arrivato alla Juve Stabia nel mercato estivo 2023, è alla sua prima stagione in maglia gialloblè, rappresentando già una delle sicurezze della Juve Stabia.

Demba Thiam, Il Portiere, visto che l’attenzione su di lui è molto alta sia in termini di fisicità che di aspettative. Si accorda con la squadra stabiese per un prestito di un anno dalla Spal. Protagonista indiscusso del Foggia, ricordiamo ad un passo dalla promozione in serie B lo scorso campionato con la finale play off persa contro il Lecco, la piazza, infatti, si augura che Thiam conserverà la porta gialloblù immacolata!

La carriera di Tham, portiere della Juve Stabia in prestito dalla Spal.

Thiam nasce il 5 marzo 1998 in Senegal. Con i suoi 202 cm, caratteristica che gli consente di difendere bene la sua porta, l’estremo difensore è fiero di far parte delle Vespe.

Nel suo video di presentazione, come quelli di molti altri calciatori, spicca sempre la parola “insieme” già evidenziata dal DS Lovisa e da Mister Pagliuca. Cresciuto nel settore giovanile della Spal vive due esperienze in prestito, prima al Fano e poi alla Viterbese.

Con il club biancazzurro vanta 2 presenze in Serie A e 33 in Serie B. Da gennaio del 2023 è andato in prestito al Foggia con cui ha collezionato 12 presenze in Lega Pro giocando anche la finale di Coppa Italia contro la Juventus Next Gen. Con 2910 minuti di gioco nell’ultima stagione, ci si aspetta tanto da questo over dal grande impatto fisico.

Il comunicato ufficiale dell’ingaggio di Thiam.

Al 20 di luglio, la Società stabiese comunicava l’ingaggio di Thiam, non sapendo ancora il valore che realmente avesse acquisito. Il comunicato recitava: ”La S.S. Juve Stabia comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive, dalla Spal, a titolo temporaneo, del portiere Demba Thiam, classe ’98, fino al 30 giugno 2024. Il calciatore, nativo di Dakar (Senegal), è cresciuto calcisticamente nella Spal e ha vestito, tra le altre, le maglie del Fano, della Viterbese, del Foggia”. 

Caratteristiche e curiosità.

Dai profili social dell’estremo difensore, si evince il grande amore per la sua famiglia e per la sua terra. Che riesca a sentire anche il senso di appartenenza ai colori di Castellammare, è chiaro. Lo si deduce dall’impegno che dimostra ogni giorno sul rettangolo di gioco. E poco conta il colore delle sue scarpette, bianche con un fulmine rosa fluo, quello che interessa è il suo muro umano atto a grandi cose.

I suoi dati statici di questa stagione calcistica sono trasparenti: 12 partite da titolare, 5 goal subiti, 3 rigori parati, 990 minuti giocati. Il Salvatore della patria stabiese non lascia alcun dubbio, Thi-am-iamo tutti! Dopo un inizio di campionato un po’ incerto, probabilmente per una questione caratteriale, il numero 1 delle vespe resta un punto fermo di questa stagione confermando l’ottimo lavoro del team tecnico e soprattutto di Amedeo Petrazzuolo!


Juve Stabia TV


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare