13.5 C
Castellammare di Stabia

Decentramento o commissario il M5s avverte il Sindaco di Messina

LEGGI ANCHE

A chiedere il decentramento o il commissario è Antonio De Luca Deputato Regionale del M5s, qualora il suo quasi omonimo, Cateno De Luca Sindaco di Messina ,dovesse ritardare ulteriormente nell’applicazione della normativa.

«

Il sindaco di Messina – scrive in un post il parlamentare dell’Assemblea Regionale Siciliana – applichi l’articolo 5 della legge regionale 11 del 2015 senza ulteriori tentennamenti e la smetta di fare campagna elettorale sulle spalle della città. Decentrare significa dislocare i poteri e le funzioni per il bene della collettività e la cura degli interessi pubblici. A Messina pare invece, che sia in vigore il principio inverso, ossia “l’accentramento” dei poteri, lasciando sempre più nello sconforto le periferie e i villaggi che vivono problematiche e criticità diverse tra loro.

Da mesi il gruppo consiliare e i consiglieri di circoscrizione del M5s della città dello Stretto conducono una battaglia in difesa del decentramento amministrativo, della democrazia e delle periferie. Sono rimasti inascoltati. La legge è rimasta lettera morta e alle circoscrizioni non sono ancora state assegnate le funzioni e competenze previste dalla legge. Per questo chiedo all’assessore regionale alle Autonomie locali, Bernadette Grasso di disporre dei poteri di vigilanza che le competono e in caso di reiterata inadempienza da parte del sindaco di Messina di procedere alla nomina di un commissario».

De Luca ricorda che «entro 180 giorni dal rinnovo dei consigli di circoscrizione, stando alla normativa vigente, è prevista l’assegnazione delle competenze sul decentramento amministrativo alle circoscrizioni. Si tratta – dice – di un principio costituzionale che mira ad avvicinare le istituzioni ai cittadini, che finora è rimasto inattuato nella città dello Stretto. Sono vicino ai rappresentanti dei sei consigli di circoscrizione di Messina – conclude – e ai loro presidenti che sin dall’inizio del loro mandato e fino ad ora sono stati praticamente ignorati dall’attuale amministrazione comunale».

Santa Sarta

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia – Sudtirol arbitra Ermanno Feliciani della Sezione di Teramo. La scheda completa dell’arbitro

Giovane, talentuoso e deciso, Scopriamo la storia di Feliciani e le sue caratteristiche
Pubblicita

Ti potrebbe interessare