20.8 C
Castellammare di Stabia

Dal 29 luglio collegamenti sullo Stretto di Messina coincidenti e veloci

LEGGI ANCHE

I collegamenti sono la priorità nell’accordo fra Trenitalia e Blu Jet. La deputata messinese Angela Raffa lo esplicita sulla propria pagina Fb.

La priorità è garantire le coincidenze dei treni media e lunga percorrenza in arrivo e in partenza alla stazione di Villa San Giovanni con i mezzi veloci del Gruppo FS Italiane che fanno servizio nello Stretto di Messina.

L’accordo è stato siglato tra Trenitalia e Blu Jet e sarà operativo da lunedì 29 luglio per assicurare ai viaggiatori un collegamento veloce ed efficiente fra Sicilia e Calabria.

Nel frattempo le società Trenitalia e Blu Jet, la nuova società che gestisce il servizio di collegamento veloce con gli aliscafi, si sono impegnate a renderlo già immediatamente operativo come presercizio.

Ci sarà una sinergia collaborativa fra le Sale operative delle due Società così da garantire il proseguimento del viaggio, in particolare in caso di ritardo del treno o della nave veloce. Gli operatori attiveranno le procedure per assicurare le coincidenze e per l’assistenza ai viaggiatori.

Sono 21 i treni (Frecciargento, Frecciabianca, InterCity, InterCityNotte) che rientreranno nell’accordo, 11 in direzione Nord e 10 verso Sud. Questa nuova sinergia viene incontro alle esigenze delle persone che viaggiano nello Stretto di Messina e favorisce l’integrazione modale, uno degli obiettivi strategici del Gruppo FS Italiane.

Angela Raffa, giovane deputata messinese dei 5stelle e Componente della IX commissione (trasporti, poste e telecomunicazioni) nonché Segretario della commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, sulla propria pagina Facebook espone i motivi ed i termini dell’accordo.

“Troppe volte passeggeri che dovevano attraversare lo Stretto di Messina – scrive Angela Raffa – sono rimasti a piedi a causa dei ritardi del treno o dell’aliscafo che hanno determinato la perdita della coincidenza. Dopo l’interrogazione parlamentare presentata il 19 giugno dalla deputata Angela Raffa, del Movimento 5 Stelle, componente della commissione trasporti, il gruppo FS adotta una procedura operativa per evitare che questo si possa ripetere. La soluzione trovata entrerà formalmente in vigore dal 29 Luglio, quando anche l’orario degli aliscafi sarà leggermente riadattato per aumentare il tempo di trasbordo di 5 o 10 minuti. Nel frattempo le società Trenitalia e Blu Jet, la nuova società che gestisce il servizio di collegamento veloce con gli aliscafi, si sono impegnate a renderla già immediatamente operativa come presercizio. In sostanza il comando di bordo, o l’assistenza all’imbarco, e la Sala Operativa di Trenitalia saranno obbligate a comunicare tra di loro per segnalarsi eventuali ritardi e, tramite dei responsabili appositamente individuati, ad agire tempestivamente per garantire l’attraversamento. In particolare si prevede la possibilità di ritardare le partenze fino a 15 minuti per evitare che si perda la coincidenza, o comunque sarà fornita ai passeggeri adeguata assistenza ed una soluzione per la prosecuzione del viaggio.

“E’ innegabile – dichiara la parlamentare messinese – il grande impegno profuso da questa maggioranza a favore della continuità territoriale nello Stretto di Messina. Dopo anni di dismissioni, scioperi ed inascoltate proteste abbiamo finanziato per 66 milioni di euro l’acquisto di una nuova nave per il trasporto dei treni, e garantito corse e lavoratori nei collegamenti a lunga percorrenza. Il servizio con aliscafi è stato affidato ad una società del gruppo FS. Così da rendere definitivo ed affidabile, ciò che fino ad oggi funzionava a singhiozzo, tra proroghe, procedure di gara e riduzioni delle corse. Adesso, dopo aver inserito anche le corse serali in coincidenza con i treni, finalmente si rende effettivo il coordinamento tra le diverse società del gruppo FS. L’obbiettivo è la qualità del servizio che viene reso ai cittadini. Sono finiti gli anni delle scuse burocratiche, in cui i documenti erano perfetti, c’era una bellissima spiegazione giuridica per tutto e niente funzionava. Ringrazio gli uffici del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e le aziende coinvolte. Il dialogo e la collaborazione, tra ciò che alla fine è sempre pubblico, ci ha permesso di raggiungere questi risultati positivi per i cittadini siciliani e calabresi”.

A

dduso Sebastiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Focus sull’allenatore dello Spezia: l’evoluzione di Luca D’Angelo, da difensore a stratega delle panchina

Un calciatore che ha combattuto sui campi, un allenatore che ha conquistato cuori e piazze questa è la storia di Luca D'Angelo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare