13.2 C
Castellammare di Stabia

Da Giovedì Ondata di Maltempo con Pioggia, Freddo e Neve

LEGGI ANCHE

Previsioni Pessime su tutta l’Italia: Timida rimonta dell’alta pressione, da Giovedì ondata di Maltempo con Freddo e Neve. Attacco perturbato su tutte le regioni; piogge diffuse e nubifragi al Centro-Sud. NEVE: cadrà a quote sempre più basse sia sulle Alpi sia sugli Appennini. WEEKEND: freddo, neve a bassa quota, allerta NUBIFRAGI in Campania!

b>Le previsioni per i prossimi giorni sono davvero pessime! Il nostro Paese, a partire giovedì 25, subirà infatti una severa ondata di maltempo, caratterizzato, nei prossimi giorni, non solo da tanta pioggia, ma anche da neve a quote sempre più basse e da un primo abbassamento termico.
Tutta colpa di un profondo vortice ciclonico con centro motore collocato all’altezza della Spagna, in movimento verso l’Italia e alimentato da aria fredda di origine artica.
Ma andiamo con ordine.

Dopo un’effimera tregua attesa mercoledì 24 novembre, già nel corso della notte tra mercoledì e giovedì il tempo inizierà a subire un netto peggioramento ad iniziare dalla Sardegna verso le aree tirreniche del Centro e la Liguria occidentale, con piogge in intensificazione e in movimento verso levante.

Già dalle prime luci di giovedì 25, avverse condizioni atmosferiche avvolgeranno gran parte del Paese. Maggiormente colpite saranno le regioni del Nord, la Sardegna e l’intera area tirrenica, con forti rovesci e rischio di nubifragi tra il Lazio, la Campania, la Sicilia ed entro sera su tutta l’area ionica (Calabria e Puglia).
Attenzione inoltre alla neve. Un deciso calo delle temperature provocherà fenomeni nevosi a tratti copiosi sui settori alpini localmente sotto i 1000 metri di quota sul lato occidentale. Nevicate sono attese inoltre sulla dorsale appenninica, ma qui a quote non inferiori ai 1600/1700 metri.
A fine giornata poi, mentre si faranno meno diffuse ed insistenti le precipitazioni al Centro-Nord, un’intensa ed ulteriore fase di maltempo colpirà il comparto ionico calabrese, la Basilicata e la Puglia. Andrà prestata particolare attenzione a queste zone in quanto non sono da escludere forti temporali e pericolosi nubifragi con elevato rischio idrogeologico.

Anche la giornata di venerdì 26 trascorrerà all’insegna di un reiterato maltempo, ma che colpirà essenzialmente il versante tirrenico, dalla Toscana alla Campania e il nord della Calabria. Saranno queste le aree dove si registrerà il più abbondante quantitativo di precipitazioni.
Andranno meglio le cose in Sicilia, su tutto il settore ionico e su gran parte delle regioni del Nord fatta eccezione per i rilievi alpini, prealpini e alcuni tratti del Nordest dove il tempo risulterà sicuramente meno affidabile.

Infine anche il weekend si preannuncia all’insegna di una forte instabilità e con temperature in ulteriore e decisa diminuzione, con nevicate sempre più in basso.

Meteo / Cristina Adriana Botis / Redazione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare