10.1 C
Castellammare di Stabia

Cybercrime, in aumento le truffe online

LEGGI ANCHE

Cybercrime, in aumento le truffe online. Lo certifica il report annuale della Polizia postale: sono stati 114,4 milioni i soldi sottratti via web (+58%).

Cybercrime, in aumento le truffe online

I

l Cybercrime è una forma di reato che si svolge principalmente online, ed è in aumento. Secondo il primo risultato di ricerca, l’incidenza delle truffe online sul totale è del 65,9% [1]. Il secondo risultato di ricerca afferma che il 68,2% delle truffe viene commessa online [2].

Il Cybercrime può assumere diverse forme, come il phishing, in cui vengono inviati messaggi fraudolenti per ottenere informazioni sensibili dalle vittime, o il malware, in cui vengono inviate email contenenti software dannosi per il computer. Secondo il terzo risultato di ricerca, durante l’estate c’è stato un aumento delle truffe online del Cybercrime in Italia [3].

Per proteggersi dal Cybercrime, è importante essere consapevoli dei rischi e prendere le dovute precauzioni, come ad esempio non cliccare su link sospetti, utilizzare software antivirus e avere password sicure. Inoltre, è consigliabile fare attenzione alle proprie informazioni personali online e non condividerle con persone sconosciute.

FONTI

[1] “La truffa oggi è sul web. L’incidenza sul totale è ormai elevatissima: le truffe sono ormai condotte nel 65,9% dei casi tramite strumento informatico, considerato probabilmente più lucroso, meno rischioso e più efficace rispetto alle più tradizionali forme di truffa a cui eravamo abituati.
Proprio la novità dei nuovi inganni li rende più appetibili, soprattutto al cospetto di una parte …”

[2] “Due truffe su 3 vengano commesse online: nel dettaglio la percentuale è del 68,2% nei primi dieci mesi del 2022, con un marginale incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, in …”

[3] “In Italia l’estate porta un boom di truffe del cybercrime. Dai messaggi di phishing per rubare informazioni sensibili alle vittime alle mail armate di malware e ransomware. Boom di truffe online del cybercrime in Italia.
Negli ultimi giorni si è registrato un notevole aumento di campagne malspam nel nostro paese.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sveva Schiazzano: “Dedico l’Oro ai miei genitori e al mio allenatore”

La nuotatrice Sveva Schiazzano ha parlato in esclusiva ai microfoni di Carlo Ametrano per ViViCentro.Di seguito le sue dichiarazioni. Sveva, se ti dico Oro nei...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare