Cybercrime, in aumento le truffe online. Lo certifica il report annuale della Polizia postale: sono stati 114,4 milioni i soldi sottratti via web (+58%).
Cybercrime, in aumento le truffe online
I
l Cybercrime è una forma di reato che si svolge principalmente online, ed è in aumento. Secondo il primo risultato di ricerca, l’incidenza delle truffe online sul totale è del 65,9% [1]. Il secondo risultato di ricerca afferma che il 68,2% delle truffe viene commessa online [2].
Il Cybercrime può assumere diverse forme, come il phishing, in cui vengono inviati messaggi fraudolenti per ottenere informazioni sensibili dalle vittime, o il malware, in cui vengono inviate email contenenti software dannosi per il computer. Secondo il terzo risultato di ricerca, durante l’estate c’è stato un aumento delle truffe online del Cybercrime in Italia [3].
Per proteggersi dal Cybercrime, è importante essere consapevoli dei rischi e prendere le dovute precauzioni, come ad esempio non cliccare su link sospetti, utilizzare software antivirus e avere password sicure. Inoltre, è consigliabile fare attenzione alle proprie informazioni personali online e non condividerle con persone sconosciute.
FONTI
[1] “La truffa oggi è sul web. L’incidenza sul totale è ormai elevatissima: le truffe sono ormai condotte nel 65,9% dei casi tramite strumento informatico, considerato probabilmente più lucroso, meno rischioso e più efficace rispetto alle più tradizionali forme di truffa a cui eravamo abituati.
Proprio la novità dei nuovi inganni li rende più appetibili, soprattutto al cospetto di una parte …”
[2] “Due truffe su 3 vengano commesse online: nel dettaglio la percentuale è del 68,2% nei primi dieci mesi del 2022, con un marginale incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, in …”
[3] “In Italia l’estate porta un boom di truffe del cybercrime. Dai messaggi di phishing per rubare informazioni sensibili alle vittime alle mail armate di malware e ransomware. Boom di truffe online del cybercrime in Italia.
Negli ultimi giorni si è registrato un notevole aumento di campagne malspam nel nostro paese.”
Lascia un commento