<a href="https://vivicentro.it/calcio-napoli/napoli-campione-2023-foto-premiazione/" target="_blank" rel="noopener">Il terzo Scudetto ha aggiunto un pezzo del puzzle importantissimo nel palmares del Napoli, bacheca che racconta la storia straordinaria di una delle squadre più amate nel mondo, complici soprattutto l’acquisto di numerosi calciatori sudamericani, come Maradona, Cavani e Higuain, tanto per citarne alcuni.
Le curiosità sui partenopei sono tantissime e le statistiche presentano diversi record individuali: scopriamo quali sono partendo proprio dai migliori bomber di tutti i tempi.
Punti Chiave Articolo
I migliori goleador del Napoli
Il bomber Azzurro che ha segnato più gol nella storia di questa squadra è Dries Mertens con 148 reti in 9 stagioni disputate con i Partenopei. Al secondo posto c’è Lorenzo Insigne con 122 gol in 11 campionati, segue Marek Hamsik con 121 marcature in 12 anni di Napoli.
Al quarto posto c’è Diego Armando Maradona con 115 gol in sole sette stagioni con i Partenopei.
Il calciatore che ha disputato più partite con gli Azzurri è Marek Hamsik a quota 520 gare, segue Bruscolotti con 511 partite. Dries Mertens è anche il calciatore che ha segnato più gol in Serie A con questa maglia: 113 reti per lui.
I capocannonieri Azzurri nella storia della Serie A
Il primo calciatore del Napoli a vincere la classifica marcatori di Serie A è stato Diego Armando Maradona nella stagione 1987 – 1988 con 15 gol.
Nel campionato 2005 – 2006 di Serie C1 fu Emanuele Calaiò con 18 gol a vincere la classifica marcatori, mentre gli altri tre calciatori che adesso presenteremo, hanno vinto tutti la classifica dei capocannonieri di Serie A.
Edinson Cavani vinse la classifica marcatori nel campionato 2012 – 2013 con 29 gol, Gonzalo Higuain nella stagione 2015 – 2016 mise il record di 36 gol, poi eguagliato da Ciro Immobile (guarda caso un napoletano) qualche anno dopo.
L’ultimo capocannoniere dei Partenopei è Victor Osimhen, che nella stagione 2022 – 2023 ha vinto la classifica marcatori e il terzo Scudetto.
Palmares del Napoli, altri record e curiosità statistiche
La prima curiosità che salta all’occhio dopo la precedente analisi è che Osimhen è stato l’unico calciatore a vincere classifica marcatori e scudetto contemporaneamente, per la prima volta nella storia del club.
Gli altri due Tricolori sono stati vinti nella stagione 1989 – 1990 e 1986 – 1987. Nel 1988 – 1989 il Napoli di Maradona ha conquistato la sua prima e unica Coppa Uefa, mentre le Coppe Italia nel palmares sono 6.
Nel 1991 e nel 2015 il Napoli ha vinto la Supercoppa Italia, mentre nella stagione 2022 – 2023 di Champions League i Partenopei sono diventati la migliore squadra italiana per gol segnati nei gironi, con 20 reti nelle prime 5 gare disputate, di cui 10 segnati all’Ajax nelle due gare di andata e ritorno.
Per approfondire le statistiche è possibile rivolgersi ai siti di scommesse sportive affidabili, dove sono presenti anche tutte le news su calciatori e società, oltre ai dati delle gare. Questa tipologia di piattaforme consente anche di seguire i match in diretta live streaming della squadra Campana, il palinsesto presenta sia le gare di campionato che di Coppa Italia, così come i match di Champions League, ultimo pezzo del puzzle che manca nella bacheca del Napoli e che sta diventando sempre di più un’ossessione: sia per la tifoseria che per il Presidente De Laurentiis.