13.8 C
Castellammare di Stabia

CTB, Brescia: ”Maryam” martedì 7 e Mercoledì 8 marzo ore 20,30 (Diana Marcopulopulos)

LEGGI ANCHE

T

eatro delle Albe/Ravenna Teatro
In collaborazione con Teatro de Gli Incamminati/deSidera
presenta

MARYAM
Testo di Luca Doninelli

Ideazione, spazio, costumi e regia di Marco Martinelli e Ermanna Montanari
musica Luigi Ceccarelli – regia del suono Marco Olivieri
disegno luci Francesco Catacchio
consulenza e traduzione in arabo Tahar Magnani – in video Khadija Assoulaimani
voci e percussione in audio Marzouk Mejri
realizzazione video Alessandro Renda – realizzazione musiche Edisonstudio Roma
Con
ERMANNA MONTANARI , tre volte Premio UBU come migliore attrice.

L’idea di scrivere questo testo teatrale su Maria, Luca Doninelli se la portava dentro da anni , precisamente dal lontano 2005 quando andò a visitare la Basilica dell’Annunciazione di Nazareth. Lo colpì molto una fila interminabile di donne musulmane che entravano nella basilica per rendere omaggio alla Madonna . Una enorme e solenne devozione che Doninelli non la dimenticò più a tal punto da scrivere un testo teatrale nel momento in cui si creò l’occasione…”..Maryam ruota intorno alla figura della Madre di Gesù, quella che nel Corano è definita “la veritiera”, figura centrale anche nella cultura islamica. In tempi di terrorismi e di ferocia, Maryam si pone come la “donna dell’incontro”, un ponte tra cristianesimo, islam e cultura contemporanea…”

Ermanna Montanari dà voce a tre donne palestinesi che condividono con Maria il dolore per la morte dei figli e dei fratelli dovute all’ingiustizia e agli orrori del mondo. Madri che si rivolgono a lei per chiedere consolazione, o per gridare la propria rabbia, per reclamare vendetta, o semplicemente per invocare una risposta al perché della guerra e della violenza. La invocano come accade in tanti santuari musulmani del Medio Oriente e del Maghreb. Ed è infine Maryam stessa ad apparire e a condividere, madre tra le madri, il dolore di quelle donne.

La drammaturgia musicale, un intarsio elettroacustico di Luigi Ceccarelli, compositore-totem delle Albe, attinge da suoni di guerra, dall’affiorare di motivi arabi nelle vibrazioni ascendenti delle architetture sacre. La prima collaborazione tra le Albe e Luca Doninelli risale a La mano, nel 2005, quando Ermanna Montanari interpreta una potente Isis, ricavata con la drammaturgia di Marco Martinelli dall’omonimo romanzo dell’autore.

Diana Marcopulopulos

copyright-vivicentro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare