13.8 C
Castellammare di Stabia

Criptovalute: dal Bitcoin al Mining le nuove opportunità

LEGGI ANCHE

Criptovalute: dal Bitcoin al Mining, si ampliano le opportunità per i risparmiatori

La costante evoluzione tecnologica intercorsa negli ultimi decenni è stata in grado di modificare qualsiasi ambito della società, modificando anche gli usi e i costumi dei cittadini di ogni angolo del mondo. Uno dei settori più toccati da questo cambiamento, è indubbiamente quello finanziario, al quale si rivolgono i risparmiatori per veder fruttare i propri soldi. Una caratteristica, quest’ultima, che contraddistingue da sempre i cittadini italiani, popolo avvezzo, più di altri, al risparmio. Essi, un tempo, erano soliti recarsi allo sportello bancario per allocare le proprie risorse finanziarie, oggi, invece, prediligono optare per soluzioni più convenienti e, al tempo stesso, in grado di fornire maggiori performance economiche: il trading online.

Criptovalute: il Bitcoin apripista per il successo delle monete virtuali

La possibilità di effettuare operazioni di compravendita dal proprio smartphone, pc o tablet, abbina due aspetti particolarmente graditi a qualsiasi utente: comodità ed economicità, grazie a commissioni decisamente più vantaggiose rispetto al canale bancario. Il trading online, inoltre, ha consentito agli utenti di approcciare ad alcuni mercati poco noti al grande pubblicoi, come, ad esempio, quello delle criptovalute. Un mercato nato nel 2009 grazie ad un certo Satoshi Nakamoto, il cui volto, però, non è mai stato reso noto, che inventò la prima criptovaluta, quella che, a tutt’oggi, è la prediletta e maggiormente nota nel mondo: il Bitcoin, la prima moneta non governata da una Banca Centrale.

La prima quotazione del Bitcoin, datata 5 ottobre 2009, equivalse ad una quotazione di 1309 bitcoin per un dollaro. Dopo dieci anni, nei quali ha raggiunto anche la quotazione di 20000 dollari, si può affermare che questa criptovaluta abbia avuto un ottimo successo, anche se ha alternato alcune fasi di forte rialzo ed altre, invece, di ribasso. Approcciare al mondo delle criptovalute, quindi, dev’essere svolto con estrema prudenza, considerando non solo le grandi potenzialità che offre ma anche le insidie che nasconde. In uno portafoglio diversificato e ben strutturato, allocare una parte delle proprie risorse finanziarie nelle criptovalute consente di attuare un’adeguata diversificazione e potrebbe risultare, al tempo stesso, un ottimo coadiuvante per migliorare la performance complessive delle proprie risorse finanziarie. Il Bitcoin, però, è stato solo l’apripista per l’apparizione di altre monete virtuali come Litecoin, Etherium, Ripple, Dash e NEM, solo per citare le più note e diffuse.

Mining, l’ultimo trend nell’ambito delle criptovalute

Sono tre i tratti caratteristici di ogni criptovaluta: il Wallet; la Blockchain; il Mining. Il Wallet è un portafoglio virtuale, creato grazie ad un software o hardware installato su un dispositivo elettronico, che è in grado di gestire le criptovalute: qualora fosse danneggiato, l’intero sistema della criptovalute si ferma. Grazie ad esso si può comunicare con la Blockchain, che consente di effettuare tutte le operazioni di compravendita, nonché visualizzare, in tempo reale, il controvalore delle monete virtuali e le transazioni eseguite. In questo luogo vengono verificate e registrate tutte le transazioni mediante scritture crittografiche che le rendono impossibili da cancellare e modificare: qualsiasi operazione in criptovaluta, di conseguenza, è tracciabile.

È possibile, tuttavia, aggiungere nuovi blocchi alla blockchain esistente con un’azione chiamata mining. Una modalità, quest’ultima, un tempo riservata solo ad esperti informatici con competenze assai evolute, che disponevano, oltretutto, di adeguate risorse finanziarie. Col passare del tempo, però, quest’attività è divenuta alla portata della maggior parte delle persone, che possono partecipare, in gruppo, alla creazione di nuovi blocchi e ricevere, in ricompensa, una buona quantità di criptovaluta.

Grazie a questa metodologia, i cosiddetti “miners” stanno incassando degli ottimi profitti, creando sempre maggior curiosità attorno a questo mondo. Una domanda, più di altre, assilla coloro che approcciano a questa realtà: il genesis mining cos’è? Cliccando sulla domanda stessa, molti dubbi e perplessità verranno sopite, chiarendo, definitivamente, quali siano le potenzialità di questo particolare approcci.

P

hoto by Dmitry Demidko on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare