14.9 C
Castellammare di Stabia

Covid, Oms : “Senza vaccini 4 milioni di morti in Europa, salvate 1,4 milioni di vite”

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) – “Un nuovo studio condotto dall’Oms Europa ha rilevato che almeno 1,4 milioni di vite nella nostra regione sono state salvate grazie a vaccini anti-Covid sicuri ed efficaci.Senza vaccini, il bilancio cumulativo delle vittime censite nella regione europea avrebbe potuto essere di circa 4 milioni, forse anche più alto.

La nostra analisi su 34 Paesi ha inoltre rilevato che oltre il 90% delle vite salvate erano persone di età superiore ai 60 anni.Nel complesso, i vaccini anti-Covid hanno ridotto la mortalità del 57% nella regione europea dell”Organizzazione mondiale della sanità, tra dicembre 2020 – quando è iniziata la distribuzione del vaccino – e marzo 2023.

E in effetti, le prime dosi di richiamo da sole hanno salvato circa 700mila vite”.Sono i dati presentati oggi durante un briefing con la stampa da Hans Kluge, direttore dell’ufficio regionale dell’Oms Europa. “Pensateci e basta – esorta -.

Oggi nella nostra regione sono 1,4 milioni le persone, per la maggior parte anziane, che sono qui e possono godersi la vita con i propri cari perché hanno preso la decisione fondamentale di vaccinarsi contro il Covid.Questo è il potere dei vaccini.

Le prove sono inconfutabili”.E per questo, aggiunge Kluge, “la raccomandazione dell’Oms è che le persone a più alto rischio per Covid continuino rivaccinarsi da 6 a 12 mesi dopo la loro dose più recente”.

Fra chi deve fare i richiami periodici, ricorda, ci sono “gli anziani, le donne incinte, le persone immunocompromesse e quelle con malattie croniche significative, nonché gli operatori sanitari che lavorano in prima linea”.  —salute/sanitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare