I
l premier incaricato, Cottarelli, ha accettato l’incarico ma precisa che sarà un governo a tempo: si tornerà al voto a settembre o a gennaio. E con quale legge elettorale dipenderà dal voto in Parlamento.
Carlo Cottarelli, premier incaricato, al termine del colloquio con il Capo dello Stato da detto:
Punti Chiave Articolo
“Ho accettato l’incarico di formare il governo che mi ha affidato il presidente della Repubblica, sono molto onorato come italiano e ce la metterò tutta”.
Cottarelli ha inoltre detto che le ipotesi al momento sono due:
- se il Parlamento voterà la fiducia al suo governo si andrà alle elezioni a inizio 2019 dopo l’approvazione di una nuova legge elettorale,
- in mancanza di fiducia si andrebbe al governo subito dopo agosto, con il Rosatellum precisando che in ogni caso né lui né i ministri eventualmente incaricati si candiderebbero alle prossime elezioni politiche.
Ed ha concluso dicendo:
“Conto di presentare in tempi molto stretti la lista dei ministri al presidente della Repubblica”
precisando che in ogni caso né lui né i ministri eventualmente incaricati si candiderebbero alle prossime elezioni politiche.
Stanislao Barretta
pomeriggio c’è stato un incasinamento alla grande. Mattarella si e’…
L’economista Carlo Cottarelli, economista e commissario alla spending review nominato dal 2013 da Enrico Letta, salirà alle 11,30 al Quirinale. Lo…
Al termine dell’incontro durante il quale Conte ha rimesso il mandato, anche Mattarella si è presentato alla stampa per ufficializzare anche lui la fine…
Mattarella ha dovuto prendere atto della grave infezione in atto e decidere per l’amputazione. Dopo 84 giorno di replica sempre dello stesso spettacolo…
Lascia un commento