Al Corso Umberto I riapre la sede storica della Federico II, la targa con QR code riporta la storia del complesso federiciano.
P
unti Chiave Articolo
Corso Umberto I: riapre la sede storica della Federico II
Napoli– Riaprono le porte della sede storica della Federico II. Il gruppo scultoreo nel timpano del frontone dell’edificio di corso Umberto I è stato restaurato e la facciata riportata all’originaria maestosità.
La cerimonia di “riapertura” ha visto il Rettore Matteo Lorito, insieme alla Prorettrice Rita Mastrullo, aprire le porte e scoperto la targa che indica l’anno di fondazione dell’Ateneo e l’anno di realizzazione della sede di corso Umberto con i suoi progettisti.
I lavori di ristrutturazione hanno richiesto alcuni mesi durante i quali l’accesso all’Ateneo era esclusivamente da via Mezzocannone. Per risistemare la facciata senza danneggiarla è stato utilizzato il sistema di idropulitura.
La targa contiene un QR code che riporta la storia dell’architettura del complesso federiciano pubblicato nel volume ‘Passeggiando per la Federico II’ edito dalla Fedoa – Federico II University Press.
Passeggiando per la Federico II
Questo volume – mira a far conoscere l’incidenza e l’importanza delle differenti sedi dell’Università Federico II nel contesto urbano della vasta area metropolitana di Napoli.
Le ventisette sedi della Federico II, raccolte in questo volume e descritte dai colleghi appartenenti all’area di storia dell’architettura della nostra università, sono fortemente legate alla storia della città, dall’alto medioevo all’età moderna e contemporanea.
L’obiettivo della pubblicazione è quello di far comprendere il ruolo significativo delle sedi della Federico II, nell’ambito della città metropolitana, e come queste pregevoli architetture, ricche di artisticità diffusa, grazie all’Università vengono conservate, rifunzionalizzate, valorizzate e offerte alla fruizione di un grande pubblico