Il ministro Salvini ha accolto 51 migranti giunti, con il “Corridoio Umanitario” all’aeroporto militare di Pratica di mare
C
inquantuno migranti, bisognosi di protezione internazionale, sono atterrati questa mattina, nell’ambito del cosiddetto “Corridoio Umanitario”, all’aeroporto militare di Pratica di Mare. Ad accoglierli il ministro dell’Interno Matteo Salvini.
«Questo è il primo di una serie di voli umanitari», ha annunciato il ministro, «la conferma che l’Italia è un Paese accogliente, generoso e solidale».
Il corridoio umanitario è stato organizzato dall’Unhcr per proteggere nuclei familiari e persone ritenute estremamente vulnerabili provenienti dall’Africa: 31 dal Sudan, 9 dall’Etiopia, 6 dall’Eritrea, 4 dalla Somalia e 1 dal Camerun. Si tratta di 16 uomini e 35 donne, dei quali 11 femmine e 8 maschi sono minori. Tra loro, 15 sono già stati riconosciuti rifugiati, 36 sono richiedenti asilo.
Saranno inizialmente accolti nelle strutture romagnole dell’associazione Papa Giovanni XXIII, poi saranno destinati a case famiglia in diverse regioni.
Lascia un commento