13.4 C
Castellammare di Stabia

Conte in visita a Napoli, i sindacati: “Il Governo arresti il declino produttivo del Mezzogiorno”

LEGGI ANCHE

Conte in visita a Napoli, i sindacati: “Il Governo arresti il declino produttivo del Mezzogiorno”

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Napoli, Walter Schiavella, Gianpiero Tipaldi e Giovanni Sgambati, hanno indirizzato una lettera aperta al Primo Ministro Giuseppe Conte che domani sarà in visita nel capoluogo campano.
​Il prossimo 22 giugno a Napoli ci sarà un’importante mobilitazione per riportare il Mezzogiorno ad essere artefice del proprio destino.
“Le politiche di questi ultimi anni invece hanno allargato quelle distanze e quelle messe in atto in questi ultimi 12 mesi dal Governo non hanno cambiato verso. Al bisogno ed alla aumentata diseguaglianza fra tanta parte della popolazione meridionale che, colpevolmente, da altri governi non sono state colte, oggi però non si può rispondere solo con l’assistenza” scrivono i tre segretari.
I lavoratori di Napoli, capitale storica del Mezzogiorno, chiedono che si arresti il suo declino produttivo, con politiche industriali adeguate e con un nuovo ruolo dello Stato. Whirlpool e la sua lotta sono le nostre frontiere ma occorrono risposte anche sul futuro di Fca e Fincantieri, occorre sottrarre all’illegalità filiere produttive importanti come quella agricola e tessile, occorre fare dell’innovazione digitale una occasione per ripensare le nostre città. I lavoratori di Napoli chiedono che si arresti il progressivo calo di investimenti pubblici in infrastrutture e opere pubbliche destinando ad esse maggiori risorse, più tutele per i lavoratori e più legalità, esattamente l’opposto di quello che fa lo Sblocca cantieri, che apre autostrade alla corruzione e all’illegalità. I lavoratori di Napoli chiedono che i servizi pubblici a presidio di diritti fondamentali quali salute, sicurezza, istruzione, lavoro, siano garantiti in egual modo in tutto il territorio nazionale da organici finalmente adeguati ai bisogni e, soprattutto, dalla garanzia di adeguati Lea e Lep”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare