“ Emozioni ” è un libro che raccoglie le poesie scritte da cinque autrici e due autori italiani, ciascuno con la propria storia.
Consigli di Lettura: ” Emozioni ” – raccolta di Poesie
I
libri che raccolgono Poesie sono difficili da “raccomandare”, perché le poesie, diversamente dai romanzi o dai saggi in cui ci “immergiamo” durante la lettura, “ci trapassano”, perché sono loro ad arrivare nel nostro mondo più intimo e personale.
“ Emozioni ” ne è un esempio: all’interno sono raccolte le poesie scritte da poetesse e poeti appassionati, che con “apparente” delicatezza e sensibile uso delle parole, riescono a raccontarsi e raccontarci le emozioni che ci accomunano e ci hanno segnato.
Temi come il Tempo, l’attesa, l’amore, il dolore, la solitudine, gli affetti più cari, gli affetti perduti, ciascuno di questi ed altri, vengono “dipinti” a parole con sensibilità e eleganza.
Anche i sentimenti e i ricordi più cupi, quelli che lasciano ferite nel corpo e nella mente, riescono grazie ai versi della poesia, a diventare “altro”, qualcosa di sacro, grazie al quale noi esseri umani possiamo trarre respiro, speranza e linfa vitale per proseguire nel cammino della vita.
Stefania Caporicci, Federica Clementi, Annabell Corazza, Giuseppe S. Damiano, Viviana Donnarumma, Maria Grazia Leone, Antonio Macrì, ciascuno con la propria sensibilità è riuscito in versi ad infondere nel lettore “un respiro di speranza e fiducia” per ogni volta che, dopo aver letto i loro versi, solleva lo sguardo dal libro.
I libri di Poesie non si leggono come i romanzi o i saggi, i libri di Poesie ci accompagnano per lungo tempo, ogni poesia e ciascun verso richiedono tempo, riflessione, silenzio.
Per questo motivo di un libro di Poesie non si può mai dire di averlo “finito”, perché libri del genere ci accompagnano per tutta la vita, nel corso degli anni infatti, può accadere di “ ritrovarsi” in un verso differente che saprà darci conforto e offrirci ristoro.
Un libro di Poesie, è il regalo più prezioso che si possa fare a chi vogliamo bene.
Stéphanie Esposito Perna / Redazione Campania