12.5 C
Castellammare di Stabia

Governo, Confapi: sì a Ministero del Mare per contrastare shopping Cina

LEGGI ANCHE

Il presidente jr delle Pmi: serve più collaborazione tra pubblico e privato su logistica

NAPOLI – «Il Ministero del Mare è una proposta interessante di cui discutere soprattutto alla luce dei cambiamenti che stanno interessando l’economia marittima e la geopolitica del Mare Nostrum». A dirlo è Raffaele Marrone, presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli.

«L’Italia è il baricentro del Mediterraneo e, per sua natura, il luogo d’incontro tra Oriente e Occidente – ha aggiunto –. La istituzione di una struttura ministeriale, interessata esclusivamente alla cura dell’economia diretta e indiretta proveniente dalla risorsa mare, sarebbe di sicuro un passo importante anche nell’ottica di una maggiore cooperazione tra gli imprenditori e gli Enti gestori della logistica portuale e retroportuale».

«Lo shopping cinese, che ha di fatto colonizzato gli scali del Pireo orientandosi ora verso quelli africani – ha sottolineato Marrone – pone il nostro Paese davanti a un nuovo e inedito scenario che riguarda i trasporti e il commercio mondiale».

«Il futuro è nella intermodalità – ha concluso il presidente Confapi jr – e in una più stretta collaborazione tra pubblico e privato nella soluzione delle grandi criticità di cui soffre l’Italia e il sud Italia in particolare: la mancanza di adeguate infrastrutture».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedenti: Juve Stabia-Modena sono 5 in campionato a Castellammare

Juve Stabia e Modena, si sono affrontate cinque volte in campionato e sempre in serie B. Nel lontano ottobre del 1951, la gara si disputò allo stadio 'Arturo Collana' di Napoli, mentre tutte le gare disputate dagli anni duemila, allo stadio 'Menti' di Castellammare.

Ti potrebbe interessare