In centinaia oggi a Como per protestare contro l’ordinanza del sindaco Mario Landriscina – firmata lo scorso 15 dicembre – che vieta ai senzatetto di bivaccare negli spazi pubblici della città. Un Bivacco solidale organizzato da Como Senza Frontiere all’ex chiesa di San Francesco in Largo Spallino.
G
ià alle 10 hanno cominciato a radunarsi numerose persone. Tanti i cartelli con slogan che fanno riferimento all’episodio accaduto lo scorso 18 dicembre proprio all’ex chiesa di San Francesco, quando alcuni volontari che stavano distribuendo bevande e pasti caldi ai senzatetto sono stati allontanati dai vigili.
Tra i partecipanti anche l’ex assessore alle Politiche sociali del Comune di Como, Bruno Magatti, attualmente consigliere in opposizione per il gruppo Civitas: “La città ha intrapreso una direzione sbagliata. Occorra che rinasca una consapevolezza civile e di cultura che stiamo ormai perdendo troppo rapidamente. Abbiamo ottenuto più di 1.200 firme per chiedere ai vigili di fare obiezione di coscienza contro questa ordinanza, e questo dimostra una condivisione estesa della cittadinanza che si sta mobilitando. L’ordinanza e l’episodio dei volontari cacciati dai vigili sono stati un autogol del sindaco”, come riporta il quotidiano QuiComo.
Lascia un commento