13.2 C
Castellammare di Stabia

In commissione Scuola la proposta sulla partecipazione dei genitori alla commissione di refezione scolastica centrale

LEGGI ANCHE

L

a commissione Scuola, presieduta da Luigi Felaco, ha ripreso la discussione sulla proposta della consigliera Menna di aprire alla partecipazione di rappresentanti dei genitori la commissione di refezione scolastica centrale. La novità, già contenuta in una mozione approvata dal Consiglio comunale, diventerà oggetto di una proposta di modifica regolamentare da sottoporre al voto dell’Aula

Già presenti nelle commissioni di refezione municipali e d’istituto, ha spiegato il presidente Felaco illustrando la proposta della consigliera Menna (Movimento 5 Stelle), i genitori dovrebbero far parte anche della commissione centrale, soprattutto per non interrompere il circuito informativo e il contributo in termini di proposte fornito negli altri organismi. I risultati positivi ottenuti lo scorso anno, infatti, hanno convinto molte Municipalità ed istituti, che ancora non avevano provveduto, ad istituire gli organismi consultivi che, in molti casi, hanno fornito spunti agli esperti della Asl sulla scelta dei pasti del menu della refezione.
Sulla proposta di partecipazione, elaborata sulla falsariga di analoghi organismi presenti in altri enti e istituzioni aperti al coinvolgimento dei cittadini, la consigliera Menna ha osservato che la stessa va completata con la prevsione del numero e l’indicazione dei criteri di scelta dei rappresentanti dei genitori. Due persone, una in rappresentanza delle scuole dell’infanzia e una delle elementari, potrebbe essere il numero adatto, secondo la consigliera Bismuto (Dema), purché sia assicurata la circolazione successiva delle informazioni agli organismi municipali e d’istituto. Condivisibile la previsione anche per il consigliere Moretto (Prima Napoli) che ha invitato ad una riflessione più ampia su tutte le problematiche relative alla refezione che spesso, nonostante la ricerca di correttivi, si ripropongono ogni anno.
Sugli aspetti principali della refezione – l’iscrizione on line, la quota di iscrizione prevista da quest’anno, la data di avvio del servizio, l’invio dei bollettini, la durata dell’appalto e la possibilità per le famiglie di provvedere fornendo il pasto in attesa che inizi la fornitura – il presidente Felaco ha annunciato una nuova seduta della commissione, che si svolgerà a breve con la partecipazione dell’assessora e del dirigente competente.
Sulla proposta oggi in esame, la commissione, dopo averla condivisa, ha annunciato che diventerà oggetto di un emendamento al regolamento delle commissioni di refezione che sarà poi sottoposto all’esame dell’Aula.

/Comunicato Stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare