15.8 C
Castellammare di Stabia

Come scegliere le tende oscuranti, alcuni consigli utili

LEGGI ANCHE

Quante volte avete sentito parlare nel corso degli ultimi anni delle tende oscuranti come una delle migliori soluzioni per l’arredamento di interni?

C

erchiamo di capire meglio, però, che cosa spinge ad acquistare questi prodotti e come orientarsi in fase di scelta.

L’obiettivo sarà scegliere il modello più adatto in base non solo alle preferenze dal punto di vista estetico, ma anche in riferimento alle esigenze funzionali.

E in commercio ci sono tantissime soluzioni per ogni esigenza, come ad esempio le tende oscuranti Eclypser.

A cosa servono le tende oscuranti

Nella maggior parte dei casi, si tratta di tende che vengono collocate in casa con un chiaro obiettivo funzionale. In poche parole, servono per evitare di far passare troppa luce del sole in un’abitazione. Al contempo, proprio grazie a tale funzione, sono in grado di garantire una maggiore freschezza all’interno dell’ambiente casalingo. Al contempo, possono aumentare anche il livello di privacy in una determinata stanza. E, non per ultimo, come dicevamo in precedenza, anche dal punto di vista estetico riescono sempre ad assicurare un ottimo risultato dal punto di vista visivo, integrando in modo impeccabile l’arredamento già presente in un certo ambiente.

Cosa cambia in confronto alle tende filtranti

Le tende oscuranti, come dice la parola stessa, hanno la funzione di garantire l’oscuramento di un certo ambiente e di modulare la luce impedendo che i raggi del sole finiscano per riscaldare eccessivamente la casa. Così facendo, è chiaro che si riesce anche ad abbassare la temperatura di un certo ambiente della casa.

Nella maggior parte dei casi, questa tipologia di tende si caratterizzano per avere un design particolarmente lineare e semplice. Per questa ragione, si possono considerare a tutti gli effetti come una soluzione alternativa in confronto sia alle persiane che alle tapparelle.

Le tende oscuranti sono l’unica soluzione quando la propria abitazione non permette, per mancanza di spazio, l’installazione di simili elementi.

In alcuni casi, le tende oscuranti vengono create con dei particolari tessuti tecnici, che vengono applicati in via diretta su un pannello ad hoc. Non solo, visto che in altri casi si possono anche installare a mò di tende oscuranti a rullo, che si possono attivare in via manuale piuttosto che tramite un apposito sistema meccanico. In confronto alle tende filtranti, quelle oscuranti sono in grado di garantire una schermatura molto più efficace dei raggi del sole.

tende oscuranti Depositphotos_427462356_L

I criteri di scelta per comprare delle tende oscuranti

Per fare in modo di individuare la soluzione migliore in base alle proprie esigenze e preferenze, la prima cosa da fare è quella di capire le dimensioni delle tende oscuranti di cui si va alla ricerca.

Il consiglio è quello di calcolare una misura superiore per entrambi i lati all’incirca di una decina di centimetri, partendo dalla sagoma dell’infisso.

Dobbiamo mettere in evidenza come le tende oscuranti devono essere sufficientemente rigide per evitare che i bordi rimangano scoperti nel corso dei movimenti naturali.

Non solo, dal momento che il montaggio deve avvenire accertandosi che la tenda rimanga ben vicina rispetto alla finestra, in maniera tale da evitare che i raggi del sole possano sfruttare lo spazio lasciato libero per penetrare all’interno dell’abitazione.

Le tende oscuranti sono create usando spesso e volentieri dei tessuti notevolmente pesanti e caratterizzati da una trama stretta.

Si tratta, in buona parte dei casi, di tessuti come il lino o il velluto. Nel corso degli ultimi anni, però, vengono usati sempre più di frequente degli appositi tessuti tecnici all’avanguardia, che sono in grado di garantire risultati simili, se non ancora più efficaci.

Come si può facilmente intuire, in fin dei conti la scelta delle tende oscuranti varia anche in base allo stile e al design e alla capacità di adattarsi al contesto architettonico complessivo. Per questo, la fantasia deve rispondere completamente ai vostri gusti personali.


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita