Leonardo Colucci, allenatore della Juve Stabia, è intervenuto in conferenza stampa a pochi giorni dal match di campionato col Pescara in programma domenica 30 ottobre alle 17:30 e valevole per l’undicesima giornata del campionato di Lega Pro Girone C.
Le dichiarazioni di Leonardo Colucci sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.
“La pressione per il periodo opaco va superata tramite il lavoro quotidiano. Siamo abituati ad essere sempre sotto pressione; io lo sono da quando ho iniziato a giocare. Chiedo qualche errore individuale in meno da ogni calciatore, così da cambiare l’inerzia di una gara. Sono aspetti che incidono su un risultato.
Anche i gol di una squadra vengono il 60% delle volte da palle rubate agli avversari, per questo chiedo spesso maggiore cattiveria ai ragazzi. Forse non sono stato bravo io a farmi capire ultimamente ma abbiamo lavorato bene in settimana e spero anzi che quanto prima potremo limare questi aspetti. Ci sta che quando manca qualcosa sia colpa dell’allenatore ma sono abituato a queste dinamiche.
Al Catanzaro, prima ancora che iniziasse a giocare, abbiamo regalato tre calci d’angolo. L’ho detto ai ragazzi: questi sono aspetti che non dipendono dall’assetto tattico o tecnico. La leadership non è una dote che si acquista ed è importante.
Sarebbe importante avere tanti leader in gruppo ma per me è più rilevante ripartire dalle giocare semplici, con tranquillità, e forzarle nei tempi giusti quando le gare lo consentono. Alla squadra chiedo cose semplici: trovare un passaggio smarcante, una palla alta, vincere un contrasto.
Ho apprezzato le parole di Tonucci a nome della squadra dopo la sconfitta di Catanzaro. Per me valgono quanto una Champion’s League ma i ragazzi non devono preoccuparsi di me. Il mio destino non deve essere un peso, è il ruolo dell’allenatore. Se i risultati non arrivano paga il tecnico ma continuo a lavorare con serenità.
La Juve Stabia si è preparata bene, l’impegno è sempre massimale. I ragazzi sono sempre sul pezzo, a prescindere da chi gioca e dal momento. Ovviamente ciò non significa che la vittoria è scontata come la vittoria che manca non significa che i ragazzi non si impegnano o non onorano la maglia.
Tonucci ha un problema fisico e non ci sarà. Caldore è out per squalifica. Cinaglia è in fase di recupero. Tutti i ragazzi però vogliono esserci, anche se indisponibili, per stare vicino ai compagni. Cucino con gli ingredienti che ho quindi sarà occasione magari di vedere chi ha giocato meno”.
iframe title="SERIE C - Conferenza Stampa Juve Stabia LEONARDO COLUCCI 28-10-2022" width="696" height="392" src="https://www.youtube.com/embed/8-dwPJu44FA?feature=oembed" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen>