10.1 C
Castellammare di Stabia

Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull’uso in Ucraina: cos’è, gli effetti

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) – Accuse dagli Usa alla Russia sull’uso di armi chimiche nella guerra contro l’Ucraina.Secondo il Dipartimento di Stato americano, infatti, Mosca avrebbe “utilizzato l’agente chimico cloropicrina e gas lacrimogeni contro le forze ucraine in violazione della Convenzione sulle armi chimiche “.

Ma cos’è la cloropicrina, quali sono gli effetti, quando è stata utilizzata e a che scopo?A rispondere è Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie Cdc, organismo di controllo sulla sanità pubblica negli Stati Uniti. Liquido oleoso da incolore a leggermente giallo, con un odore intensamente irritante, la cloropicrina – spiega il Cdc – è utilizzata in agricoltura come fumigante del terreno.

La cloropicrina è stata utilizzata anche come agente di guerra chimica e come agente antisommossa.E stata inoltre utilizzata in grandi quantità durante la Prima guerra mondiale e ne sono state accumulate scorte anche durante la Seconda guerra mondiale.

L’agente chimico non è più autorizzato per uso militare.La cloropicrina è infatti un irritante con caratteristiche di gas lacrimogeno. La cloropicrina può essere rilasciata negli spazi interni e nelle aree esterne – anche in agricoltura, contaminando i prodotti – sotto forma di spray liquido (aerosol).

L’agente chimico può contaminare sia l’acqua che il cibo e può essere assorbita sistemicamente attraverso l’inalazione, l’ingestione e la pelle. È gravemente irritante per i polmoni, gli occhi e la pelle, sottolinea il Cdc. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Sveva Schiazzano: “Dedico l’Oro ai miei genitori e al mio allenatore”

La nuotatrice Sveva Schiazzano ha parlato in esclusiva ai microfoni di Carlo Ametrano per ViViCentro.Di seguito le sue dichiarazioni. Sveva, se ti dico Oro nei...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare