Q
uando il Presidente dell’Inps, in un’ intervista televisiva, ha dichiarato che i soldi delle pensioni sarebbero stati assicurati almeno fino al mese di Maggio; certamente dai pensionati non avrebbe potuto ricevere scatole piene di cioccolatini, e neppure di caramelle a carrubba.
Le esternazioni gratuite, poi rivelatesi non veritiere, non sono bene accette da un pubblico di anziani, che avendo lavorato una vita, quando avrebbero potuto godersi la meritata pensione, ora continuano ad essere decimati dal terribile Coronavirus.
Stessa gaffe la commise la Presidente del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, quando dichiarò che non era compito della Ue risolvere problemi monetari di altre Nazioni facenti parte del Patto di “Stabilitè”.
Apriamo parentesi : L’FMI, (Fondo Monetario Internazionale), è un’organizzazione composta dai Governi di 189 Paesi, ha il compito di promuovere la cooperazione monetaria internazionale, facilitare l’espansione del Commercio Internazionale, e favorire attraverso aiuti non solo economici, Paesi in via di sviluppo.
Le brevi parole della Lagarde, “profuse” in conferenza stampa, fecero scatenare il panico in tutte le Borse mondiali, costarono una perdita secca di centinaia di miliardi di euro. Solo per fare un esempio, quella di Milano perse il 17% del suo capitale nominale in poche ore.
A breve giro di posta la Lagarde fece marcia indietro, i suoi collaboratori le avranno fatto capire che l’aveva fatta proprio grossa.
Fortunatamente, in Italia, le parole del Presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, poi ritratte nel giro di poche ore, non hanno avuto lo stesso effetto dirompente di quelle della Lagarde; hanno creato quel “giusto” panico che in un contesto così difficile di sopravvivenza per milioni di pensionati: avrebbe potuto e dovuto evitarle.
Morale “delle favole” :
Chi ha nelle parole la possibilità di mettere a repentaglio la serenità di milioni di persone, dovrebbe prima ‘pesarle’ e poi metterle in ‘commercio’.
A buon intenditor, poche parole.
Lascia un commento