18.9 C
Castellammare di Stabia

CidneON, Festival Internazionale delle luci, dall’11 al 15 febbraio 2017 a Brescia, in Castello (VIDEO)

LEGGI ANCHE

Dall’11 al 15 febbraio 2017 a Brescia, in Castello si terrà CidneON, il Festival Internazionale delle luci promosso dal Comitato Amici del Cidneo Onlus, con accesso gratuito dalle 18.30 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 22.30).

Il Festival si chiama CIDNEON perchè “accenderà” il Cidneo, colle sul quale sorge la nostra amata fortezza.

Il Festival, che ha la Direzione artistica dell’Associazione Cieli Vibranti, nasce dalla consapevolezza storica dell’unicità del Castello di Brescia – la cui origine risale al periodo celtico e il cui splendore è stato raggiunto con le fortificazioni quattrocentesche della Repubblica di Venezia che lo circondano – e si fonde con la concezione della luce quale veicolo di rinnovamento. Il Festival vuole essere un evento trasversale tra spettacolo, arte e storia per far divertire lo spettatore e allo stesso tempo fargli riscoprire l’importante patrimonio nel quale si troverà ad essere e che non nota, pur avendolo sempre “sotto al naso”.

Un Festival moderno che parla la lingua della storia del Castello e della città, dalle origine celtiche, fino ad oggi: un itinerario tra installazioni luminose, proiezioni e performance live che condurrà il pubblico attraverso la storia del Castello e della città.

I

l percorso infatti muoverà dalle origini celtiche – il primo edificio nato sulla collina del Cidneo era un tempio del dio della natura Bergimus – per proseguire con il periodo romano, medievale e giungere al Risorgimento e al presente.

Simbolo del percorso sarà il fuoco: il fuoco dei falò delle tribù celtiche, il fuoco dello Spirito che anima i santi Patroni Faustino e Giovita che apparvero sulle mura per salvare il Castello e la città nel 1438, il fuoco del Sacco di Brescia del 1512, quello delle armi nell’eroica resistenza delle Dieci Giornate del 1849, il fuoco della rivoluzione industriale.

L’itinerario si concluderà con i fiori luminosi piantati dai bambini nel prato del Castello, aprendo così una finestra sul futuro della città.

Sullo spunto delle grandi esperienze europee, CIDNEON permetterà all’Italia di essere inserita nel circolo Europeo dei Festival Internazionali della Luce che raggruppa molte città importanti (Lione, Praga, Montreal, Eidhoven ed altre ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Juve Stabia sfiora la vittoria ma Bleve, portiere della Carrarese, è insuperabile

La Juve Stabia domina ma il gol non arriva: un pareggio che vale oro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare