P
oteva diventare una serata disastrosa per Vlad Chiriches, il suo errore avrebbe potuto compromettere un’ intera stagione e invece la sorte ha voluto che lo stesso rimediasse allo svarione iniziale portando la sua squadra in vantaggio .
Il capitano della nazionale rumena era stato chiamato in causa dal primo minuto al posto dello squalificato Albiol, assente per la prima volta in campionato. Era stato acquistato la scorsa estate dal Tottenham, al termine di una trattativa lampo, come rimpiazzo di lusso poichè in possesso dei requisiti giusti per Sarri: molto ordinato tatticamente anche se poco spettacolare e dotato di una buona tecnica, tenta quasi sempre di impostare l’ azione e di cercare il fraseggio con i compagni.
Insomma la qualità da affiancare alla quantità di Koulibaly: la coppia era già stata rodata in Europa League ma mai in serie A. In settimana Sarri aveva insistito molto sulla fase difensiva, il drone aveva sorvolato il campo di Castel Volturno proprio per coordinare i movimenti della coppia inedita.
Ma l’ eccesso di confidenza di Chiriches sembra vanificare tutto il lavoro svolto alla vigilia della sfida contro il Chievo. Non siamo neanche nel secondo minuto di gioco quando il difensore rumeno si avventura in un dribbling azzardato quasi all’ altezza della linea di centrocampo che spedisce in porta Luca Rigoni, Reina scivola e il pallone finisce in rete: un avvio da incubo, un disastro vero e proprio dal quale è difficile riprendersi. Vlad viene incoraggiato dai compagni, non c’è il tempo di piangersi addosso. La voglia di vincere è tanta e al sesto minuto Higuain, innescato da un bel passaggio di Ghoulam, firma il gol del pareggio. Il Napoli è padrone del campo ma come al solito la partita sembra stregata e nonostante diverse occasioni il gol del vantaggio stenta ad arrivare.
Ecco che al minuto 38 si compie il miracolo sportivo: Chriches si tuffa al centro dell’ area su un pallone proveniente dai piedi di Jorginho e sigla il 2-1, rimediando alla follia iniziale e mostrando grande carattere.
Del resto lo stesso Sarri si assume le sue responsabilità: “”Chiriches è stato bravissimo a non perdere la testa, il suo errore può essere stato determinato anche dalla mia insistenza: li invito sempre a giocare la palla senza rinviarla”.
Pasquale Ammora
Lascia un commento