A
800 Anni Dalla visita di San Francesco al Sultano d’Egitto rinnoviamo l’incontro Anche a Brescia. Facendo memoria della visita di Papa Francesco al mondo musulmano NEGLI Emirati Arabi Uniti lo scorso febbraio 2019.
In Tempi di difficile convivenza Che un Cresca amicizia Brescia, confronto e RISPETTO Reciproco Per il Bene di Tutti e Una vera Opportunità Anche per l’Intera città.
Punti Chiave Articolo
Il Primo incontro ci sarà domani, Mercoledì 20 marzo, alle ore 20:45 presso il Centro Parrocchiale di Santa Maria in Silva, via Sardegna 24 Brescia.
Seguiranno altri 4 incontri che ci saranno il 20 marzo, 27 marzo, 3 aprile e 10 aprile secondo il calendario che segue:
Seguiranno specifici aggiornamenti incontro per incontro.
Chiesa di Santa Maria in Silva
La chiesa di Santa Maria in Silva è una chiesa di Brescia, situata a lato di Via Corsica, nell’ultimo tratto prima di Piazza della Repubblica.
L’edificio, costruito su progetto dell’architetto Rodolfo Vantini fra il 1853 e il 1857, sostituì l’antica chiesa posta sull’altro lato della strada, che fu demolita.
La chiesa, oltre a essere importante di per sé in quanto opera del Vantini, contiene alcune opere pittoriche di valore, fra cui un affresco di Angelo Inganni, una tela di Lattanzio Gambara e una di artista anonimo del Cinquecento.
La presenza di una chiesa nel “Borghetto di San Nazaro”, un conglomerato di abitazioni subito all’esterno della porta urbica di San Nazaro, è registrabile da tempi antichi, almeno dal Cinquecento, quando fu effettivamente edificata la prima chiesa. In realtà, l’esistenza di un luogo di culto nella zona, un “capitello” o una santella, è da anteporre di molto all’epoca cinquecentesca, comunque impossibile da datare in modo certo poiché non ne sono rimaste tracce. L’ipotesi è tuttavia verosimile, essendo queste santelle molto frequenti all’uscita delle porte urbiche, a Brescia come in molte altre città italiane.
Lascia un commento