CdS – Napoli-Atalanta, il pensiero di Rizzoli? Se Giacomelli avesse fischiato fallo di Llorente sarebbe stato meglio, anche se secondo il capo della Commissione Arbitri il suo operato è stato tutto sommato buono
Le polemiche su quanto avvenuto in Napoli–Atalanta sono sopravvissute persino alla notte di Halloween. L’episodio chiave, ovvero il placcaggio da wrestling di Kjaer nei confronti di Llorente, è stato tutto sommato sbufalato dalle migliaia clip che mostrano lo scontro tra i due da tutte le angolazioni possibili. Alla fine il dubbio rimane, ma il gomito alto di Llorente lascia pensare che il primo a commettere fallo sia stato proprio lui. Resta, ed è molto grave, l’errore di Giacomelli che non ha fermato l’azione per consultare il Var o per fischiare fallo in attacco. Dalla stessa azione nascerà il gol del pareggio dell’Atalanta. L’edizione odierna del Corriere dello Sport si è soffermata a lungo proprio su questo aspetto, rivelando i pensieri di Rizzoli:
“I suoi errori sulla non-lettura dell’episodio Kjaer-Llorente avrebbero avuto considerazioni opposte nelle valutazioni della Commissione Arbitri di Serie A (Can A), Rizzoli a capo, Gava, Giannoccaro e Stefani i suoi vice.
Nell’impianto di Fuorigrotta c’era proprio uno dei vice, accompagnato dall’osservatore. Per loro, la stessa impressione avuta da tutti in diretta che quel contatto fosse rigore, che i movimenti di Kjaer fossero tesi solo a placcare l’avversario.
Una tesi in contrasto con quanto sostenuto da Rizzoli, ovvero che l’operato di Giacomelli fosse comunque positivo anche nella gestione dell’episodio e che tutto sommato, «se avesse fischiato fallo di Llorente sarebbe stato meglio» la sintesi del suo pensiero”
Lascia un commento