S
pagna, 25/9/2017 – Alcuni esponenti ecclesiastici catalani hanno scritto al Papa chiedendogli di mediare con il governo spagnolo affinchè si possa procedere al referendum del 1 Ottobre.
Gli ecclesiastici chiedono a Francesco di invitare il governo Spagnolo, pubblicamente, a rivedere la sua opposizione al referendum, chiesto dalla stragrande maggioranza della popolazione, ed a cessare le sue azioni repressive”.
Il presidente catalano Puigdemont non esclude la presentazione al parlamento di una Dichiarazione Unilaterale di Indipendenza (DUI) dopo il 1/o ottobre.
Il procuratore capo dello stato spagnolo José Manuel Maza non ha escluso un possibile arresto del presidente catalano Carles Puigdemont.
Maza ha dichiarato che Puigdemont è accusato di presunta “malversazione”, a causa della convocazione del referendum del 1 Ottobre.
Il presidente catalano Carles Puigdemont non ha escluso di poter essere arrestato dalla polizia spagnola prima del referendum del 1 Ottobre, inoltre ha aggiunto”Ma se succederà faremo fronte a qualsiasi decisione”. Puigdemont ha definito l’offensiva giudiziaria contro la Catalogna come “un fatto vergognoso, indegno di uno stato democratico”.
A cura di Andrea Alfano.
Lascia un commento