Castellammare, villa Comunale: collaudo non completato. A rischio 4 milioni di euro
C
astellammare di Stabia, a quanto pare non è stato ancora completato il collaudo in villa comunale. Sembrerebbe che l’ultima visita dei collaudatori, in base a quanto riportato sul Comune di Castellammare, risale al novembre del 2017. Da quel momento in poi, non ci sarebbero più state delle verifiche sull’opera di restyling che sono state terminate nell’ottobre dello scorso anno. Il collaudo è un fattore fondamentale per la rendicontazione dei lavori eseguiti con il Piu Europa.
A riportare la notizia è “Il Gazzettino Vesuviano”. Se il Comune non conclude la veridica, si andrà in contro alla perdita dei soldi che sono arrivati per completare l’opera. In tutto sono 3,7 milioni di euro che sono stati garantiti prima dall’Unione Europea e, dopo averli persi a causa delle scadenze non rispettate, dalla rendicontazione della Regione Campania (in seguito all’insediamento dell’amministrazione Pannullo).
A questo va aggiunto un possibile contenzioso con Rf Appalti, la ditta che ha terminato i lavori cinque mesi dopo la data stabilita. A causa di alcune varianti proposte e soprattutto degli scioperi che ci sono stati nell’estate del 2017, la seconda parte del lungomare è stata consegnata ad ottobre invece che a maggio come prevedeva il cronoprogramma. Il Comune aveva previsto delle penali, per tutelarsi, che facevano riferimento all’un per mille per ogni giorno di ritardo ma, il 15 agosto 2017, si raggiunse il massimo della somma consentita dalla legge. Ovviamente la ditta colpevolizza il Comune per i ritardi nella consegna dell’opera mentre l’Ente attacca la ditta stabiese.
Lascia un commento