13.5 C
Castellammare di Stabia

Castellammare, vandali in azione: deturpato il busto di Giuseppe Bonito

LEGGI ANCHE

Castellammare, vandali in azione: deturpato il busto di Giuseppe Bonito

Castellammare di Stabia – Ancora una volta il patrimonio storico della città è diventato il bersaglio di un gruppo di vandali. Nella notte, secondo quanto riferito da alcuni utenti sui gruppi social della città, il busto di Giuseppe Bonito eretto in Villa Comunale è stato deturpato con delle bombolette spray. In molti hanno visto in questo ennesimo raid di incivili il riassunto di una città allo sbaraglio, nella quale si vive un fortissimo senso di insicurezza. Anche in questo caso la mancanza di vigili urbani si è fatta sentire. Impossibile per qualsiasi Amministrazione Comunale far fronte a così tanti problemi causati da persone insensibili alle mire di rivalsa della parte sana della cittadina stabiese. Al Sindaco Cimmino, finora rimandato sul tema della sicurezza, è stato chiesto almeno di porvi un tampone in attesa dell’arrivo di nuovi agenti di Polizia Municipale. Purtroppo le premesse lasciano ben poco spazio all’ottimismo: l’ultimo incontro tra Comune e Sindacati, svoltosi settimana scorsa, è andato male. Salvo nuovi accordi, il pattugliamento delle strade avverrà solo fino a fine turno, ovvero fino alle 21.

Opera di Antonio Mennella, il busto fu eretto, per iniziativa della locale Azienda di Cura Soggiorno e Turismo, il 25 settembre del 1960. E’ dedicato al pittore nato a Castellammare di Stabia il 1 novembre 1707. Bonito si formò artisticamente nell’ambito del Solimena. Dal 1751 fu pittore di camera del re di Napoli. Nel Duomo di Castellammare di Stabia, nella Cappella del Battistero, è possibile ammirare il suo dipinto “Gesù che dà le chiavi a San Pietro”. Castellammare di Stabia ha dedicato all’artista, anche, una strada e una Scuola media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Napoli, 14enne non si ferma all’alt e investe un militare

(Adnkronos) - Un 14enne non si ferma all'alt e in scooter investe un militare dell'esercito durante i controlli in piazza Dante a Napoli....
Pubblicita

Ti potrebbe interessare