Castellammare, una città su misura di disabili: incontro per la pianificazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche
“Una città su misura di disabili. Questo è il tema centrale del convegno che ha avuto luogo ieri sera all’interno del Salone Viviani, incentrato sui Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba). Con il Forum della Disabilità in più occasioni abbiamo affrontato la questione dei lidi che necessitano di essere dotati di attrezzature per consentire ai disabili di potervi accedere in maniera più agevole.” L’Amministrazione di Castellammare di Stabia, a partire dal primo cittadino Gaetano Cimmino, dimostra di essere molto sensibile al problema delle barriere architettoniche che non permettono a persone con capacità motorie limitate di muoversi con maggior facilità in città.
“Ma è anche e soprattutto nella vita quotidiana che intendiamo intervenire, allo scopo di creare ambienti accessibili a tutti con un’azione mirata all’inclusione. A tal proposito, abbiamo deciso di installare una giostrina per diversamente abili nel parco giochi inaugurato nelle scorse settimane in villa comunale. E abbiamo approvato il regolamento per l’individuazione di un garante dei diritti dei disabili.”
“La discussione, impreziosita dagli interventi di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni, è servita a fornire suggerimenti e spunti su una materia rispetto alla quale l’amministrazione, e soprattutto l’assessorato alle politiche sociali, non mollerà minimamente la presa.”
Lascia un commento