18.4 C
Castellammare di Stabia

Castellammare, tasse e imposte: prevista stangata per gli stabiesi

LEGGI ANCHE

Il Comune di Castellammare di Stabia approverà il bilancio nei prossimi giorni

C

astellammare di Stabia – Il Commissario Prefettizio Gaetano Cuppello, conferma le imposte e le aliquote. Il bilancio che verrà approvato nei prossimi giorni darà la conferma alle aliquote approvate negli anni passati. Tasi, Imu, e Irpef avranno lo stesso valore dell’anno scorso. Discorso diverso per le aliquote della Tari, la tassa sullo smaltimento dei rifiuti. Per conoscere il suo importo bisognerà attendere i dati forniti dalla società Am Tecnology che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti. Tuttavia il risultato non cambierà perché pare che Cupello sia intenzionato lasciare invariate anche le aliquote della Tari.
Una buona notizia potrebbe arrivare nel mese di giugno, dopo le elezioni amministrative. Sarà dunque una nuova amministrazione ad approvare il bilancio. Qualora ci saranno riscontri positivi sulla lotta all’evasione fiscale e si registreranno risparmi con il nuovo piano di raccolta differenziata, si potrà sperare in qualche “sconto” sui rifiuti.

Per quanto riguarda l’Imu sarà ancora calcolata con aliquote al 6 per mille per l’abitazione principale e le pertinenze. Per tutti gli altri fabbricati, le aree edificabili, oltre che per i proprietari di terreni agricoli non in possesso della qualifica di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale e per fabbricati produttivi di categoria D (alberghi, cinema, teatri, case di cura) sarà al 10,6 per mille. I terreni agricoli, invece, saranno esclusi dall’Imu, mentre per l’abitazione principale permane la detrazione per un importo pari a 200 euro.

La Tasi, invece, non coinvolgerà le abitazioni principali e le pertinenze né i terreni agricoli, mentre l’aliquota sarà dello 0,70 per mille per gli altri fabbricati e dell’1 per mille per i fabbricati rurali.

Mentre per l’addizionale comunale Irpef, sarà calcolata nella misura dello 0,8%, con esenzione prevista per tutti quelli che dichiarano un reddito uguale o inferiore a 10mila euro per l’anno di riferimento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOVA: Costituente Ridefinente il Futuro di M5S tra Innovazione e Dibattitoo”

La Costituente NOVA del Movimento 5 Stelle segna un punto di svolta.Votazioni online e dibattiti hanno ridefinito il futuro politico del Movimento, tra innovazione,...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare