Nell’ambito del percorso alternanza scuola-lavoro gli alunni della III G del l’Istituto Tecnico Statale “Luigi Sturzo” di Castellammare di Stabia hanno organizzatoa la presentazione del libro “Come sogno comanda”.
N
ella giornata di oggi presso l’Istituto Tecnico Statale “Luigi Sturzo” di Castellammare di Stabia si è tenuta la presentazione del libro “Come sogno comanda”. La presentazione del romanzo di Andrea Riccio, affidata agli alunni della III G guidati dalla tutor Monica Esposito, segna il termine del percorso di alternanza scuola-lavoro iniziato nell’ottobre 2017.
Come raccontato dalla Dott.ssa Monica Esposito, tutor aziendale, l’idea di affidare la gestione della presentazione del libro è nata da una sfida lanciata lo scorso anno a cui gli studenti hanno risposto con entusiasmo. Gli alunni della III G si sono occupati della gestione e organizzazione dell’evento.
Il romanzo “Come sogno comanda” narra di un’emozionante storia di un ragazzino e del suo sogno e di come riuscirà a realizzarlo. Rispecchiando la trama l’autore esordisce alla presentazione con un invito agli studenti presenti: “Pensate ad un obiettivo, seguitelo, non fatevi fermare da nessuno, nemmeno dai vostri genitori”.
Durante la presentazione, Riccio racconta diversi aneddoti sulla sua vita, e in particolare si sofferma su recente episodio con cui attira l’attenzione di tutta la platea. “Ho brevettato dei cocktail – racconta l’autore – gli ho dato questi nomi: Genny Savastano, Don Pietro Savastano, Scianel. Sono i nomi dei personaggi di Gomorra. La società non aveva registrato i nomi dei personaggi ed io ora ho la titolarità per poterli utilizzare”. Un racconto che lascia a bocca aperta tutti, difatti Riccio ha raccontato questo aneddoto per sottolineare che: “Il lavoro non cade addosso, ma va preso”.
La presentazione termina con Riccio che lancia nuovamente l’invito agli studenti di scegliere un obiettivo e crederci fino alla realizzazione.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo
Lascia un commento