Castellammare, ruba uno scooter e chiede alla vittima i soldi per il riscatto: arrestato l’autore del “cavallo di ritorno” è un 45enne di Gragnano
R
uba uno scooter a Castellammare e chiede il classico “cavallo di ritorno”, una pratica illegale molto diffusa negli anni passati, generalmente consistente in una richiesta di pagamento di un riscatto da parte di chi ha subito un furto per riottenere ciò che è stato rubato.
Ragion per cui, i carabinieri dell’ aliquota operativa della compagnia di Castellammare di Stabia hanno tratto in arresto per estorsione un 45enne del luogo, C. Barbato, già noto alla polizia per precedenti reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti.
L’uomo è stato bloccato a Gragnano, mentre percorreva via Tasso, dopo aver intascato 170 euro da un 43enne a cui era stato rubato lo scooter il pomeriggio precedente a Castellammare: all’appuntamento per la consegna del denaro, però, Barbato ha trovato anche i carabinieri che lo hanno arrestato, restituendo scooter e denaro alla vittima che aveva denunciato la vicenda alle forze dell’ordine.
L’arrestato, finito nella trappola tesa dai militari, è stato dunque tradotto ai domiciliari ed è in attesa di comparire dinanzi al giudice di turno per la celebrazione del rito per direttissima.
Lascia un commento