Lo scorso weekend calcistico è stato quello della commozione e del ricordo. Il calcio italiano ha salutato il Capitano della Fiorentina, Davide Astori, scomparso domenica 4 marzo a seguito di un arresto cardiaco che lo ha colto nel sonno.
Da brividi il saluto dei tifosi della Fiorentina al proprio Capitano, con lo stadio Franchi che ha offerto al minuto 13 (numero della maglia di Davide) della gara contro il Benevento una coreografia commovente per omaggiare Astori.
Anche a Castellammare non è mancato un piccolo, ma significativo omaggio ad Astori. Domenica, durante la gara tra Juve Stabia ed Akragas, infatti, è stato esposto su uno dei balconi dei palazzi adiacenti al Menti un lenzuolo con la scritta “Ciao Davide #DA13”. Un gesto semplice, essenziale, ma dalla grande umanità, che certifica ancora una volta come l’addio al numero 13 della Fiorentina abbia colpito tutta l’Italia calcistica.
A cogliere lo striscione, le telecamere di Sportube, dalla cui pagina Facebook è presa la foto.
Non solo lo striscione. Al minuto di raccogliomento che ha preceduto il calcio di inizio del match tra Juve Stabia ed Akragas, è seguito il silenzio da parte della Curva Sud. Per i primi minuti, circa 10 di gara, infatti, i tifosi stabiesi sono rimasti in silenzio sulla scia del minuto di raccoglimento, quale segno di rispetto e saluto a Davide Astori.
La speranza è che i valori che aveva Davide, in primis come persona, possano orientare sempre di più le giornate di sport in Italia.
Foto: Sportube/Eleven Sports
Lascia un commento