15.5 C
Castellammare di Stabia

Castellammare, progetto “Riciclo Creativo”: le parole della madrina dell’evento Carla Aramo [VIDEO ViViCentro]

LEGGI ANCHE

Questa mattina presso il Vesuvian Institute di Castellammare di Stabia, si è tenuta la terza edizione dell’evento Rotary “Riciclo Creativo”

L’evento “Riciclo Creativo” è un progetto Rotary nato da una costola del Progetto Fiume Sarno di cui, da anni si occupa, il Rotary Scafati – Angri Realvalle. Questa mattina presso il Vesuvian Institute di Castellammare di Stabia, si è tenuta la terza edizione dell’evento, che ha visto la presentazione e la premiazione dei progetti delle scuola partecipanti.

Grande affluenza anche a questa terza edizione, che ha visto il coinvolgimento degli istituti: IC Aldo Moro di Casalnuovo, IC 2° Panzini di Castellammare di Stabia, IC Gragnano 3° – Staglie P.co Imperiale di Gragnano, Scuola Secondaria 1° Merliano Tansillo di Nola, IC Paride  del Pozzo di Pimonte, SSPG M. D’Ungheria di Scafati, IC Tommaso Anardi di Scafati, SMS G. Pascoli di Torre Annunziata, IC GB Angioletti di Torre del Greco, L’istituto Omodeo Beethowen di Scisciano.

per quanto riguarda invece i Rotary Club promotori: Torre del Greco – Comuni Vesuviani, Castellammare di Stabia, Nocera Apudmontem, Nocera Inferiore – Sarno, Nola – Pomigliano d’Arco, Poggiomarino Vesuvio Est, Pompei, Ottaviano, Scafati Angri Realvalle Centenario, Sorrento. 

Infine la Commissione formata da Michelangelo Ambrosio, Rossana Di Poce e Salvatore Sparavigna ha decretato i vincitori: il premio like, con 2500 preferenze è stato vinto dall’Istituto Tommaso Anardi di Scafati, mentre il premio della commissione è stato vinto dall’Istituto Angioletti di Torre del Greco.

La Redazione di ViViCentro. it ha avuto la possibilità di parlare con la madrina dell’evento Carla Aramo, rotariana e ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare:

Questo è il terzo anno ed è sempre una grandissima emozione per chi partecipa, per chi giudica e per te che sei la madrina. Cosa hai provato nel vedere i lavori dei ragazzi quest’anno?

Q

uest’ano è stata un’edizione particolare, le scuola ci conoscono e sanno in cosa consiste. E’ stata una grande emozione perchè ho visto ragazzi più coscienti sulla questione e sulla preparazione dei loro lavori. Tutto ruota attorno alla sensibilizzazione ambientale.

C’è differenza nel corso degli anni, sui lavori dei ragazzi?

Prima i ragazzi lavoravano in maniera più superficiale, facendo riferimento al solo mettere in pratica un qualcosa, invece quest’anno vedo una consapevolezza maggiore e la testimonianza sono i vincitori di quest’anno, che hanno mostrato come l’ambiente e il suo problema sia come un girone4 dell’inferno dantesco.

 

a cura di Vincenza Lourdes Varone

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 marzo 2020, Juve Stabia – Spezia: Un ricordo dolce amaro per i tifosi gialloblù

Una data che segnò la tifoseria stabiese e tutta l'Italia. Al Romeo Menti si giocò la gara a porte chiuse
Pubblicita

Ti potrebbe interessare