Altro grande colpo della Guardia Costiera a Castellammare di Stabia, in località Pozzano: sequestrati 20 kg di datteri di mare pronti per essere venduti illegalmente
D
urante un’importante operazione della Guardia Costiera, i militari di Castellammare di Stabia capitanati da Guglielmo Cassone,nei pressi della spiaggia “La Calcina”, in località Pozzano, hanno fermato una vettura sulla quale, a bordo, erano oculatamente nascosti i pregiati molluschi. A seguito del ritrovamento dei datteri sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria due soggetti pregiudicati L.S. e A.D.G., già noti alle forze dell’ordine per lo stesso reato. Al termine dell’operazione, gli agenti hanno disposto il sequestrato di oltre 20 chilogrammi di datteri di mare e dell’attrezzatura necessaria alla pesca illegale. Ai soggetti identificati, sono stati contestati una serie di reati tra cui spiccano la ricettazione ed il danneggiamento ambientale.
L’operazione della Guardia Costiera è solo l’ennesima: per tutto l’inverno le Forze dell’Ordine hanno combattuto contro questo tipo di pesca illegale, con risultati eccellenti, anche se questo sta a dimostrare che il fenomeno non accenna a placarsi. Solo pochi mesi fa, erano stati sequestrati, al termine di un’operazione investigativa altrettanto imponente, circa 70 kg di datteri di mare. Numerose sono state le denunce nei confronti di pescatori di frodo, in particolar modo in attività nell’area protetta di Punta Campanella. Si tratta di un danno tremendo che viene inferto all’intero ecosistema marino e che viene sottovalutato dagli stessi malviventi e, spesso, ignorato anche dagli acquirenti del mercato nero.
Lascia un commento