21 C
Castellammare di Stabia

Castellammare, l’appello: «Prima di andare in vacanza vieni e dona il sangue»

LEGGI ANCHE

D

ona il sangue! In vista dell’arrivo dell’estate e del periodo vacanziero, l’U.O.C. di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia lancia un appello urgente per aumentare le donazioni di sangue. Il direttore dell’unità, Eduardo Gattola, ha dichiarato che durante i mesi estivi si registra un calo significativo delle donazioni di sangue, il che può mettere a rischio le esigenze trasfusionali dei pazienti.

Cronica carenza di donazioni estive

Ogni anno, il centro stabiese e gli altri centri dell’Asl Napoli 3 Sud inviano ben 4.000 sacche di sangue per far fronte alle necessità trasfusionali della popolazione. Tuttavia, durante la stagione estiva, si registra un calo delle donazioni, mettendo sotto pressione le scorte di sangue necessarie per i pazienti anemici e altre emergenze mediche. Anche se diverse associazioni e aziende, tra cui la Fincantieri con un alto numero di donatori, sostengono il centro, la carenza estiva rimane una sfida costante.

Appello a tutti i donatori

L’U.O.C. di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale esorta chiunque desideri diventare donatore di sangue a presentarsi direttamente presso la sede del Centro Trasfusionale di Castellammare di Stabia o presso le Unità di Raccolta di Nola e Torre del Greco. I centri sono aperti tutti i giorni dalle 08:00 alle 11:00, ad eccezione dei giorni festivi. Questo appello è rivolto a tutti coloro che sono soliti donare il sangue, ma anche a coloro che possono farlo per la prima volta.

Un centro vitale per la salute del territorio

La Struttura Trasfusionale della Asl Napoli 3 Sud, guidata dall’U.O.C. di Immunoematologia, è responsabile di coordinare e gestire tutte le attività relative alla donazione e trasfusione di sangue ed emoderivati nella zona. Oltre ai 9 Punti di Primo Intervento ospedalieri, l’unità si occupa di soddisfare le esigenze trasfusionali di 13 Case di Cura convenzionate e di tutti i pazienti in assistenza domiciliare.

Il ruolo fondamentale dei centri donazione

I centri di donazione di sangue di Castellammare di Stabia, Nola e Torre del Greco sono gestiti dal Coordinatore Infermieristico Ferdinando Donnarumma e dalla sua equipe di 4 infermieri a Castellammare di Stabia, 3 a Nola e 2 a Torre del Greco. Questi centri lavorano incessantemente nei giorni feriali, garantendo le donazioni di sangue e le terapie di salasso, oltre alle terapie endovena, due volte a settimana.

L’importante ruolo dell’Equipe Tecnica

L’Equipe Tecnica è responsabile degli esami di immunoematologia e della produzione di emocomponenti. Questo team, composto da due Coordinatori f.f., Sig.ri Genatiempo Angelo e Monachese Antonio, e da altri 9 Tecnici di Laboratorio, svolge un ruolo essenziale per consentire il funzionamento ininterrotto delle attività di trasfusione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 a Castellammare di Stabia.

Conclusione

La generosità dei donatori di sangue è fondamentale per sostenere il sistema sanitario locale e salvare vite umane. In vista del periodo estivo, l’U.O.C. di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale di Castellammare di Stabia lancia un pressante appello affinché le donazioni di sangue non vengano dimenticate prima di partire per le vacanze. Donare il sangue è un gesto semplice ma estremamente significativo che può fare la differenza nella vita di chi ha bisogno. Chiunque sia idoneo alla donazione è invitato a presentarsi presso i centri di raccolta per contribuire a mantenere le scorte di sangue a un livello adeguato e garantire cure sicure e tempestive a tutti i pazienti.

#DonazioneDiSangue #Sanità #SicurezzaSanitaria #SalvaVite #CastellammareDiStabia #VacanzeSolidali


Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare