CASTELLAMMARE, UNA CITTÀ DAL GRANDE CUORE.
Castellammare, la Befana solidale per regalare un sorriso
Castellammare di Stabia, che cosa c’è di più bello del sorriso sul volto di un bambino, dei suoi occhi che si illuminano per la gioia? Per questo, ogni anno nel giorno dell’Epifania, in tutte le famiglie italiane si rinnova il rito della consegna dei doni ai piccoli di casa.
Doni lasciati loro dalla Befana, perché si sono comportati bene durante tutto l’anno, altrimenti riceveranno soltanto calze piene di carbone. Ma la Befana purtroppo non entra in tutte le case, perché ci sono delle famiglie che versano in disagiate condizioni economiche e non possono invitarla.
È possibile regalare anche a questi bimbi un sorriso, coinvolgerli nella magia di questa tradizione bella e antica? A Castellammare sì, grazie alla Befana Solidale, un evento che ogni anno da quattro anni, è organizzato dal gruppo di giovani coordinato dal consigliere comunale, Avv. Ernesto Sica, e da alcune associazioni di volontariato del territorio.
Con questa bella festa solidale, stamattina alle ore 11,00 presso il Salone Viviani a vico Sant’Anna a Castellammare di Stabia, tanti bambini di famiglie in difficoltà economiche hanno ricevuto doni e dolciumi consegnati loro dalla Befana, e trascorso momenti in allegria.
La Befana (interpretata dall’attrice teatrale Rita Barretta) è arrivata con un po’ di ritardo, a causa del forte vento che non le consentiva di volare con celerità, e questo ha contribuito ad accrescere nei piccoli presenti la trepidazione e per i regali che aspettavano. Poi c’è stata la lettura di un bel racconto sulla Befana, musica, balli e un piccolo rinfresco allestito per i piccoli dai volontari.
O
gni bimbo presente ha affermato di aver fatto il bravo durante tutto l’anno, così la Befana, coadiuvata dai volontari, secondo la tradizione, gli ha consegnato l’agognato regalo: ogni bimbo ha lasciato il Salone Viviani con un pacco sotto il braccio e un grande sorriso stampato sul volto.
Per i bambini che non hanno potuto partecipare all’incontro con la Befana Solidale, hanno ritirato i doni i nonni o i genitori; altri li riceveranno a casa tramite i volontari.
“Anche quest’anno, insieme alle associazioni del territorio Aliante, Aquilone Azzurro, Garden Club Stabia, Moica e Prometeo, abbiamo raccolto tantissimi dolciumi per le calze e molti giocattoli da regalare ai piccoli delle famiglie stabiesi in difficoltà, grande è stata la partecipazione per questa festa di solidarietà e tradizione.”– ha affermato l’Avv. Ernesto Sica.
Da molti anni impegnato nel sociale con iniziative di sostegno a persone e famiglie in difficoltà, l’Avv. Sica, esprimendo soddisfazione per la riuscita dell’evento, ha ringraziato, oltre alle associazioni di volontariato, anche Gidal, De Angelis giocattoli e Bazar che hanno contribuito alla sua realizzazione.
Tra le tante iniziative di solidarietà messe in campo dai volontari stabiesi per aiutare le famiglie in condizioni di disagio economico (come le raccolte di fondi e la Spesa sospesa) questa è sicuramente quella più bella.
“Tante sono le famiglie stabiesi in difficoltà – ha affermato la sig.ra Anna Ingenito, presidente dell’associazione Aquilone Azzurro MDA (Minori Disabili e Anziani) – non solo quelle degli immigrati o delle persone con lavori precari, ma anche le famiglie dei divorziati, che non riescono più ad arrivare a fine mese. Per alleviare le situazioni di disagio nella nostra città – ha sottolineato – ci vuole un grande cuore”.
Ed è proprio quello che hanno dimostrato di avere in questa ed in altre circostanze tanti cittadini stabiesi.
Lascia un commento