fincantieri castellammare 1 U1801332996113v0H
fincantieri castellammare 1 U1801332996113v0H

Castellammare, istituita la Giornata del Varo: sarà festa cittadina per ogni nave inaugurata

Castellammare, istituita la Giornata del Varo: sarà festa cittadina per ogni nave inaugurata

Una festa cittadina ogni volta che a Castellammare sarà varata una nave. Abbiamo approvato una delibera di giunta che prevede l’istituzione della Giornata del Varo, un evento di marketing territoriale che coinvolgerà istituzioni, lavoratori, scuole, associazioni e tutti i cittadini, allo scopo di rinsaldare il binomio tra la città e il suo storico cantiere navale“. A riferirlo è Lello Radice, vicesindaco con delega alla cultura del Comune di Castellammare di Stabia.

Fincantieri è l’emblema del lavoro sul nostro territorio, il più antico cantiere d’Italia che tuttora rappresenta un baluardo per l’industria di tutto il Meridione. Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha espresso la volontà di dare ulteriore lustro ad una realtà che sta consolidando il suo ruolo strategico in tutta l’Italia“. Commenta Gaetano Cimmino, sindaco di Castellammare di Stabia.

La Giornata del Varo – prosegue il sindaco Cimmino – terrà banco già a fine maggio quando sarà varata la nave Trieste, la nuova unità anfibia multi-ruolo della Marina Militare, la nave più importante del programma di rinnovamento della flotta per sostituire le varie unità navali ormai al termine della loro vita operativa e avviate verso la dismissione. Una nave all’avanguardia che esprime tutte le potenzialità di un cantiere per il cui rilancio continueremo a batterci, dopo aver svolto un consiglio comunale ad hoc e aver indotto la Regione Campania a trattare l’argomento in assise, testimonianza della volontà comune di essere protagonisti e unire le forze per dare slancio alla rinascita del cantiere stabiese“.

Ascolta la WebRadio