C
he Halloween sia ormai una festa ed un’usanza ormai radicata anche in Italia è chiaro da qualche anno. La festa più spaventosa dell’anno è diventata tradizione anche a Castellammare, soprattutto per i cittadini più piccoli.
Se gli adolescenti e gli adulti sfruttano il 31 ottobre per andare a ballare in maschera, sono soprattutto i più piccoli a rendere la città un pò americana, dando vita al tradizionale “dolcetto o scherzetto.”
Nel tardo pomeriggio e nella serata di ieri le strade stabiesi sono state invase da piccoli vampiri, zombie, streghe, lupi mannari che soli, o sotto la sovreglianza dei genitori, hanno “preso d’assalto” i negozi chiedendo dolcetti e ricompense. Atmosfera assolutamente piacevole e rilassata, con i negozianti pronti a stare al gioco ed a dispensare dolci, giochi e sorrisi ai piccoli e spaventosi clienti improvvisati.
Tappa delle truppe di Halloween anche le macellerie, con fette di salame e prosciutto quale meritata ricompensa, e panetterie, ben preparate e pronte a sfornare delizie da regalare per manetenere la tradizione. Nessuno scherzetto, invece, verso chi non aveva ricompense da dare, a confermare un clima assolutamente civile e simpatico.
Da sottolineare la presenza di varie pattuglie della Polizia Municipale a sorvegliare la circolazione stradale e “gestire” il tanto traffico di veicoli ma anche pedoni.
Lascia un commento