Tra il fior fiore dei musicisti ad emergere sono i ragazzi dell’ITI Renato Elia di Castellammare di Stabia. A premiarli sarà Ciro Caravano dei “Nero per caso”
Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Tecnico Industriale Renato Elia di Castellammare di Stabia si distingue per la sua originalità e creatività, vincendo il contest musicale organizzato dall’Università degli Studi di Salerno “UnisaOrientainConcerto”.
U
n’iniziativa promossa dal CAOT (Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato), rivolta agli studenti provenienti dagli istituti scolastici superiori. In questo ambito trova spazio anche la musica, perché, come molti sapranno, l’Università di Salerno vanta un’orchestra propria di alto livello.
A distinguere gli stabiesi dagli altri partecipanti sono state originalità e creatività. Con “La Musica per tutti” hanno, infatti, conquistato la commissione valutatrice spiccando nella categoria “original band”.
Una pubblica soddisfazione per gli studenti dell’Istituto Elia e per colui che li ha guidati durante tutto il percorso, il professore Mario Blasio. “Abbiamo puntato tutto sull’originalità, le cose scopiazzate non ci piacciono – ha affermato il docente – È il secondo anno che vinciamo e questo è un motivo d’orgoglio sia per i ragazzi che si impegnano tanto, sia per la città di Castellammare perchè emergere a Salerno, dove a partecipare c’è il fior fiore dei musicisti, non è mai facile”.
Pomeriggi interi in sala prove, la musica che unisce e appassiona, una bella realtà quella dell’Elia: “Nella nostra scuola vengono organizzate attività che consentono ai ragazzi che amano la musica, ma che magari non vogliono frequentare il liceo musicale, di poter continuare il loro percorso artistico, sperimentando sempre cose nuove e creative”, spiega prof. Attività che coinvolgono non solo gli studenti già capaci di far musica, ma anche quelli che hanno intenzione di imparare: “Chi vuole deve suonare. Per questo ‘La musica per tutti’”.
Il 16 febbraio alle ore 12:00 ci sarà la premiazione ufficiale all’Università degli studi di Salerno e a ricompensare i giovani musicisti ci sarà un ospite speciale, Ciro Caravano dei “Neri per Caso”.
Le nostre congratulazioni ai giovani talenti dell’Elia!
A cura di Luisa Di Capua
RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento