Castellammare, la notizia pubblicata dal Sindaco Cimmino sulla sua pagina personale
E
cco quanto si legge:
Ho firmato l’accordo di partenariato con i dirigenti scolastici per l’avvio delle attività incluse nel progetto “Educazione Digitale”, che ha conquistato il quinto posto nella graduatoria regionale tra le iniziative meritevoli di finanziamento per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo nelle scuole.
“Educazione Digitale” non coinvolgerà soltanto gli studenti ma anche gli insegnanti e i genitori, attraverso lezioni frontali e l’analisi degli attori che entrano in gioco. Il progetto è stato presentato dall’Ambito N27 di Castellammare di Stabia e coinvolgerà le scuole Panzini, Di Capua e Vitruvio.
La scuola è il primo luogo di relazioni sociali per i bambini e, in virtù del suo ruolo educativo, ha la responsabilità di farsi portavoce di alcuni valori che possono aiutare a prevenire il bullismo, promuovere la conoscenza reciproca, favorire l’autostima dei ragazzi e l’apertura verso la diversità e il rispetto degli altri, insegnare ad affrontare i conflitti invece di negarli, spiegare l’importanza del rispetto di regole di convivenza condivise.
Così ha commentato la Dottoressa Antonella Esposito, Assessore alle Politiche Sociali:
La tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo.
L’attenzione e la prevenzione hanno il compito di puntare all’uso consapevole e responsabile della rete.
Questa sarà la nostra missione.
Lascia un commento