Giornata di festa, sport e solidarietà domani al Romeo Menti di Castellammare. L’impianto sportivo stabiese, infatti, ospiterà la partita de cuore voluta dall’Associazione infermieristica attori per amore nell’ambito dell’iniziativa “Abbi fegato..dona”. Si tratta di una vera e propria maratona benefica, che vede domani una tappa importantissima.
La partita avrà la forma del quadrangolare e vedrà affrontarsi parteciperanno l’Associazione infermieristica attori per amore, la rappresentativa della Polizia Stradale sezione di Angri, la rappresentativa del Forum dei Giovani di Castellammare e la rappresentativa dell’Amministrazione del Comune di Castellammare.
Fautrice di questa lodevole iniziativa è l’Associazione infermieristica attori per amore, di cui Enzo Passaro è uno dei fondatori. Proprio Passaro ci spiega che: “L’associazione è nata circa 10 anni fa per volontà di alcuni infermieri dell’ospedale San Leonardo di Castellammare con il prezioso aiuto di familiari di pazienti che purtroppo non ci sono più. L’obiettivo è accorciare sempre di più la distanza tra chi deve curare ed il paziente che deve ricevere le cure. Negli anni abbiamo raggiunto tanti risultati importanti; abbiamo dotato il reparto dove lavoro (nefrologia) di un macchinario del valore di 15000 euro, indispensabile per le cure ai nostri pazienti. Abbiamo, ancora, messo a punto una sala nel reparto di neonatologia ed una in quello di pediatria, sempre qui al San Leonardo. Uno dei nostri risultati più importanti è quello di aver donato defibrillatore ad alcuni istituti scolastici della città, così che, con un’adeguata segnaletica all’esterno, chiunque potrà sapere che, in caso di bisogno, la scuola è dotata di questa apparecchiatura salva vita. Il nostro auspicio è di dotare anche tanti esercizi commerciali del defibrillatore, così da rendere Castellammare un Comune cardioprotetto. La manifestazione di domani si colloca in un percorso iniziato il 6 dicembre 2016 e che si concluderà il 6 maggio 2017 con uno spettacolo al Supercinema; i fondi raccolti saranno donati al reparto di epatologia di Gragnano, diretto dal Dr. Carmine Coppola. Ci tengo a precisare che tutte le nostre iniziative sono trasparenti, concrete ed hanno l’autorizzazione del monopolio di Stato. Infine voglio ricordare che i trofei assegnati domani alle squadre vincenti saranno intitolati a Giorgio Ricci, persona eccezionale nonché medico e membro della nostra associazione, recentemente scomparso.”
A
llo Stadio Menti si potrà accedere in modo assolutamente gratuito ma, per sostenere gli obiettivi solidali, sarà possibile anche acquistare il biglietto al costo simbolico di 1 euro; il tagliando, varrà anche come titolo per la partecipazione ad un’estrazione a premi (tra cui un cellulare ed una lavatrice) per il 6 maggio 2017. Il calcio di inizio è fissato per le 10,00 e sarà preceduto da una sfilata di bellissime miss e da uno spettacolo di Dirty Dancing. Da sottolineare anche che alcuni ragazzi dell’istituto scolastico Sturzo metteranno in mostra alcune borse realizzate nell’ambito del progetto scuola – lavoro.
A presentare la gara domani saranno Francesco Cervino, detto Ciccio C’è, il quale ci confessa la sua emozione: “Per me è sempre un grande piacere partecipare ad iniziative di questo tipo. Ringrazio, anzi, Enzo Passaro e la sua associazione per questa bella ed impegnativa opportunità. Non è la prima volta che partecipo ad iniziative del genere e quello a cui tengo di più è che il pubblico sia protagonista in prima persona dei nostri obiettivi e dei nostri scopi. I risultati che raggiungiamo, senza il pubblico e chi ci sostiene, non sarebbero possibili, quindi spero davvero che anche domani ci sia tanta partecipazione per un evento dal valore davvero importante. Sono sicuro che vivremo una giornata di sport, allegria e beneficenza indimenticabile.
A coadiuvare Francesco Cervino nella presentazione della partita ci sarà la bellissima Alessia Estetica, 20enne ballerina e showgirl di Torre del Greco, nonché Miss Attori per amore.
Non ci resta che darvi appuntamento per domani alle 10,00 al Romeo Menti di Castellammare. ViVicentro sarà presente con un ampio reportage ma, ovviamente, invitiamo tutti i lettori a partecipare in prima persona a questa bellissima iniziativa.
Raffaele Izzo
Lascia un commento