12.5 C
Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia: Quarta edizione dell’ “Aiuola d’artista”

LEGGI ANCHE

L’iniziativa ‘ Aiuola d’artista ‘, realizzata dagli alunni dell’I.I.S. “M.P.Vitruvio” di Castellanmmare è giunta, con piante e fiori per una città più bella e per onorare i martiri della Resistenza, alla quarta edizione

Castellammare di Stabia: Quarta edizione dell’ “Aiuola d’artista”

G

rande entusiasmo tra gli alunni dell’I.I.S.“M.P.Vitruvio” che, con le loro famiglie,  ieri mattina hanno pacificamente invaso i viali della Villa Comunale prospicienti Via Mazzini, per assistere alla consegna della quarta “Aiuola d’artista”.

Aiuola d'Artista, CombiAlla presenza del Dirigente Scolastico dell’I.I.S.“M.P.Vitruvio”. prof.ssa Angela Cioffi, dell’Assessore a Scuola e Famiglia, dott.ssa Diana Carosella, dell’Assessore ai Lavori Pubblici dott. Giovanni Russo e del Consigliere Comunale Antonio Cimmino, stamattina alle ore  11,00 si è svolta l’ormai tradizionale cerimonia di consegna dell’aiuola pubblica, adottata dall’Istituto Superiore “M.P. Vitruvio” di Castellammare di Stabia.

Quest’anno la scelta è caduta sull’aiuola del Monumento alla Resistenza, prospiciente Via Mazzini, che è stata ripulita ed abbellita con un allestimento floreale di ciclamini e con la piantumazione di bossi ed oleandri.

L’abbellimento dell’aiuola esalta ancora di più l’opera dell’artista Antonio Gargiulo, realizzata in memoria delle vittime del nazifascismo e dell’ufficiale dei carabinieri stabiese, colonnello Manfredi Talamo, fucilato alle Fosse Ardeatine il 24 marzo del 1944.
Una seconda aiuola adottata quest’anno, in Piazzetta Bonifacio, è ancora in fase di allestimento e sarà consegnata alla popolazione, ripulita e ripiantumata dagli alunni del “Vitruvio”, a breve termine.

Aiuola d'Artista, Combi 1“L’iniziativa, nasce quattro anni fa da un’idea del prof. Giuseppe Odoroso – spiega la Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Cioffi – in un contesto di particolare attenzione alle tematiche ambientali, ed è stata recepita con grande entusiasmo dai nostri alunni, che hanno partecipato attivamente alla pulizia e all’allestimento di tutte le aiuole realizzate finora”.
“Il progetto di quest’anno, organizzato dai proff. Giusy Agozzino, Ciro Coppola, Giuseppe Odoroso e Gaetano Rossi, e realizzato dai nostri ragazzi con l’ausilio dei loro insegnanti, i professori Raffaele Dilengite, Alfonso Iovino, Nicola Migliaccio, Francesco Romano, e di tutto il personale – continua la Dirigente – ha per noi un valore doppiamente simbolico”.
“Abbellire l’aiuola del Monumento alla Resistenza serve non solo a sensibilizzare i nostri alunni alla cura e al rispetto della città e dell’ambiente che ci circonda, ma anche ad onorare la memoria di tutti i concittadini caduti durante la Resistenza.”
Si è trattato inoltre, come ha sottolineato la Dirigente, di un progetto “a costo zero” per la cittadinanza, in quanto è stato realizzato con fondi europei.

Dopo gli interventi dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, che si sono congratulati per l’importante iniziativa per la cura e il rispetto della città, si è passati alla piantumazione del prato e poi al taglio del nastro tricolore, per l’ inaugurazione dell’aiuola.
Un plauso da tutti noi a questa bella iniziativa che, dall’attenzione alle piccole cose – come il recupero degli spazi verdi urbani – vuole sollecitare alla difesa dell’ambiente e al cambiamento, perché la cura del creato è nelle nostre mani.

Adelaide Cesarano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia: Questi i convocati di Mister Pagliuca per sfidare il Cittadella

Pagliuca fa le sue scelte per la delicata trasferta in Veneto. Assenti importanti in difesa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare