12.5 C
Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia: Quarta edizione dell’ “Aiuola d’artista”

LEGGI ANCHE

L’iniziativa ‘ Aiuola d’artista ‘, realizzata dagli alunni dell’I.I.S. “M.P.Vitruvio” di Castellanmmare è giunta, con piante e fiori per una città più bella e per onorare i martiri della Resistenza, alla quarta edizione

Castellammare di Stabia: Quarta edizione dell’ “Aiuola d’artista”

Grande entusiasmo tra gli alunni dell’I.I.S.“M.P.Vitruvio” che, con le loro famiglie,  ieri mattina hanno pacificamente invaso i viali della Villa Comunale prospicienti Via Mazzini, per assistere alla consegna della quarta “Aiuola d’artista”.

Aiuola d'Artista, CombiAlla presenza del Dirigente Scolastico dell’I.I.S.“M.P.Vitruvio”. prof.ssa Angela Cioffi, dell’Assessore a Scuola e Famiglia, dott.ssa Diana Carosella, dell’Assessore ai Lavori Pubblici dott. Giovanni Russo e del Consigliere Comunale Antonio Cimmino, stamattina alle ore  11,00 si è svolta l’ormai tradizionale cerimonia di consegna dell’aiuola pubblica, adottata dall’Istituto Superiore “M.P. Vitruvio” di Castellammare di Stabia.

Quest’anno la scelta è caduta sull’aiuola del Monumento alla Resistenza, prospiciente Via Mazzini, che è stata ripulita ed abbellita con un allestimento floreale di ciclamini e con la piantumazione di bossi ed oleandri.

L’abbellimento dell’aiuola esalta ancora di più l’opera dell’artista Antonio Gargiulo, realizzata in memoria delle vittime del nazifascismo e dell’ufficiale dei carabinieri stabiese, colonnello Manfredi Talamo, fucilato alle Fosse Ardeatine il 24 marzo del 1944.
Una seconda aiuola adottata quest’anno, in Piazzetta Bonifacio, è ancora in fase di allestimento e sarà consegnata alla popolazione, ripulita e ripiantumata dagli alunni del “Vitruvio”, a breve termine.

Aiuola d'Artista, Combi 1“L’iniziativa, nasce quattro anni fa da un’idea del prof. Giuseppe Odoroso – spiega la Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Cioffi – in un contesto di particolare attenzione alle tematiche ambientali, ed è stata recepita con grande entusiasmo dai nostri alunni, che hanno partecipato attivamente alla pulizia e all’allestimento di tutte le aiuole realizzate finora”.
“Il progetto di quest’anno, organizzato dai proff. Giusy Agozzino, Ciro Coppola, Giuseppe Odoroso e Gaetano Rossi, e realizzato dai nostri ragazzi con l’ausilio dei loro insegnanti, i professori Raffaele Dilengite, Alfonso Iovino, Nicola Migliaccio, Francesco Romano, e di tutto il personale – continua la Dirigente – ha per noi un valore doppiamente simbolico”.
“Abbellire l’aiuola del Monumento alla Resistenza serve non solo a sensibilizzare i nostri alunni alla cura e al rispetto della città e dell’ambiente che ci circonda, ma anche ad onorare la memoria di tutti i concittadini caduti durante la Resistenza.”
Si è trattato inoltre, come ha sottolineato la Dirigente, di un progetto “a costo zero” per la cittadinanza, in quanto è stato realizzato con fondi europei.

Dopo gli interventi dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, che si sono congratulati per l’importante iniziativa per la cura e il rispetto della città, si è passati alla piantumazione del prato e poi al taglio del nastro tricolore, per l’ inaugurazione dell’aiuola.
Un plauso da tutti noi a questa bella iniziativa che, dall’attenzione alle piccole cose – come il recupero degli spazi verdi urbani – vuole sollecitare alla difesa dell’ambiente e al cambiamento, perché la cura del creato è nelle nostre mani.

Adelaide Cesarano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedenti: Juve Stabia-Modena sono 5 in campionato a Castellammare

Juve Stabia e Modena, si sono affrontate cinque volte in campionato e sempre in serie B. Nel lontano ottobre del 1951, la gara si disputò allo stadio 'Arturo Collana' di Napoli, mentre tutte le gare disputate dagli anni duemila, allo stadio 'Menti' di Castellammare.

Ti potrebbe interessare