13.8 C
Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia: consegnato il Premio Michele Cavaliere

LEGGI ANCHE

Castellammare: questa mattina consegnati nella Chiesa di Sant’Erasmo a Gragnano, i riconoscimenti del Premio Michele Cavaliere a sei vincitori.

Castellammare di Stabia: consegnato il Premio Michele Cavaliere

Castellammare di Stabia (Na): Ha avuto luogo stamane la celebrazione per la consegna del premio dedicata a Michele Cavaliere, sei sono stati i vincitori a ricevere il riconoscimento.

La premiazione, giunta alla terza edizione, è avvenuta nella Chiesa di Sant’Erasmo a Gragnano, la parrocchia è la stessa che frequentava Michele Cavaliere e nella quale si recava ogni domenica per la messa.

Michele Cavaliere

L’imprenditore di Gragnano è ancora oggi affettuosamente ricordato perché ucciso dalla criminalità organizzata nel 1996.
Erano presenti il presidente di Sos Impresa e del Circolo della Legalità Luigi Cuomo, il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura Giovanna Cagliostro, le autorità civili e militari.

Sei le personalità premiate per essersi contraddistinte per il loro impegno nel rispetto dei valori
di giustizia e legalità: Francesca Ghidini, giornalista Rai; Marcello Ravveduto, professore e scrittore; Mons.Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli; Carmela Manco, presidente Figli in Famiglia Onlus; Salvatore Di Matteo, imprenditore antiracket; Giuseppe Cimmarotta, pm antimafia. A consegnare i riconoscimenti, oltre che il Commissario Cagliostro e i volontari del Circolo, tra gli altri, anche Raffaele Cavaliere, figlio dell’imprenditore al quale è dedicato il premio.

Le parole del Presidente di SOS Impresa e del Circolo della Legalità Luigi Cuomo :

«È stata una giornata emozionante. Il Premio Michele Cavaliere è ormai una tradizione nel comprensorio stabiese e oggi siamo felici di averlo portato a Gragnano per la prima volta… Ringrazio i premiati ma anche la giuria e tutti i volontari che in questi mesi hanno lavorato per rendere possibile questa edizione, nonostante le restrizioni e le limitazioni imposte dal Covid».

«Avere qui oggi tutte queste personalità che hanno fatto della legalità e della giustizia il proprio stile di vita è un onore per tutti noi. Il loro esempio e le testimonianze che ci hanno fornito quest’oggi sono da esempio per tutti noi ed è giusto che vengano premiati e valorizzati. Come Circolo della Legalità stiamo cercando di diffondere in tutto il comprensorio stabiese i valori della legalità, dell’anticamorra e dell’antiracket. Questo premio, dedicato a Michele Cavaliere, ha proprio questo obiettivo: far diventare il Circolo della Legalità un polo culturale e di legalità a Castellammare, a Gragnano, nei Comuni limitrofi. È motivo d’orgoglio riuscire ad ospitare ogni anno personalità di spicco come quelle che abbiamo ospitato oggi».

Stéphanie Esposito Perna / Redazione Campania


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare