14.9 C
Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia. Conclusione della Settima edizione delle “Giornate Vitruviane 2023”

LEGGI ANCHE

C

on le finali del “Vitruvio’s got talent”, si è conclusa ieri mattina 20 dicembre all’I.I.S. “M.P. Vitruvio di Castellammare di Stabia la Settima edizione delle “Giornate vitruviane 2023 – 2024”.

La suggestiva manifestazione è stata egregiamente coordinata dal prof. Ing. Giuseppe Odoroso col prezioso ausilio di tanti docenti, Ata e alunni dell’Istituto.

Particolarmente impegnativa è stata l’organizzazione dell’evento, articolato in varie fasi, ottimamente curata dai proff. Alessandro Cascone e Vincenzo Martone, i più stretti collaboratori della D.S. dell’Istituto, prof.ssa Angela Cioffi.

Nello Staff docenti i proff.: Veronica Acampora, Stefania Assante, Alessandro D’Auria, Sabrina Iovino, Alfonso Longobardi, Daniela Savino, Ciro Sorrentino.

Al servizio d’ordine e accoglienza i ragazzi della 5A Turismo, 5A e 5B Servizi Commerciali con la supervisione dalla prof.ssa Maddalena Chirchio.

Nello Staff alunni: Marika D’Amora, Anna Esposito, Luca Feola, Karola Esposito, Noemi Esposito, Emanuela Malafronte, Giuseppe Vanacore, Simone Tortora, Rosario Miccio, Anna Sansone, e l’ex alunno Giuseppe Gentile.

La giuria

Presieduta dal prof. Arch. Gaetano Rossi, era composta dai proff. Giusy Agozzino, Vincenzo Boccia, Maria Rosaria Candela, Alfonso Longobardi, Gabriella Sassi e Anna Savino del Vitruvio.

Tra i giurati anche i proff.: Giusy D’Amora (Di Capua C/mare), Ilie De Gennaro e Raffaele Massa (Stabiae-Salvati C/mare), Cinzia Di Fronzo (Forzati Sant’Antonio Abate), Loredana Di Somma (Bonito-Cosenza C/mare).

Dulcis in fundo, nella giuria i proff. Angela Fusco (Iozzino Casola), Lara Gentile (Forzati Sant’Antonio Abate), Giovanni Sanges (Borrelli Santa Maria La Carità).

Anche agli ex alunni del Vitruvio: Giovanna e Francesca Malafronte (trionfatrici delle passate edizioni con Arte aerea) e Simone Sicignano (ex rappresentante d’istituto) l’onere di giudicare le esibizioni.

Le scuole partecipanti alle Giornate Vitruviane 2023 – 2024

Hanno presenziato all’evento la prof.ssa Paola Vigogna, Dirigente scolastico dell’ I.C. Forzati di Sant’Antonio Abate, e una folta rappresentanza di docenti dei più importanti istituti comprensivi del territorio.

Hanno partecipato alla manifestazione tutte le scuole stabiesi: S.M. Bonito-Cosenza, I.C. D’Enza, I.C. Di Capua, I.C. Panzini, S.M. Stabiae-Salvati, I.C.Wojtyla,.

Tra le scuole del territorio I.C. Borrelli di Santa Maria La Carità, I.C. Forzati di Sant’Antonio Abate, I.C. Iozzino di Casola, I.C. Mascolo di Sant’Antonio Abate, I.C. Gragnano3 Staglie (Siani).

In un’atmosfera di gioiosa festa, i finalisti del Vitruvio e delle Scuole Medie del territorio si sono alternati sulla scena, cimentandosi in varie specialità artistico-musicali.

A presentare l’evento, galvanizzando i presenti con la sua incredibile verve, il referente del progetto, prof. Ing. Giuseppe Odoroso.

Nei giorni precedenti, selezioni di canto, strumento, recitazione, arte grafica, per la competizione artistico-musicale; gare di calcetto, pallavolo e antichi giochi di strada.

La competizione sportiva delle giornate vitruviane è stata vinta dagli alunni dell’I.C. Mascolo di Sant’Antonio Abate, accompagnati dal docente di Scienze motorie prof. Dario Di Martino.

Questi i nomi dei vincitori delle finali del Vitruvio’s got talent 2023-2024 nell’ambito delle Giornate Vitruviane:

Ballo: Chiara Luppi e Annapaola Marciano (Vitruvio);
Canto: Marida Esposito (Bonito-Cosenza);
Sfilata: Domenico Del Gaudio e Marika D’Amora (Vitruvio);
Arte aerea: Maria De Gennaro (Vitruvio);
Recitazione: Emiliana Di Ruocco (Borrelli);
Strumento: Il Trio strumentale della Borrelli;
Arte grafica: Salvatore Gargiulo (Vitruvio).

Trionfatore della manifestazione
Il Coro polifonico “Gocce di rugiada” della Borrelli di Santa Maria La Carità.

I vincitori sono stati premiati con una coppa e un’altra è stata consegnata, come premio di partecipazione, a tutte le scuole intervenute.

Tutti gli alunni nelle loro esibizioni hanno evidenziato una notevole bravura, mettendosi in gioco prima timidamente poi con sempre maggior sicurezza e presenza scenica.

Eccellenti le performance del gruppo di ballo del Vitruvio, del gruppo teatrale coordinato dalla prof.ssa Rosaria Cavaliere, del gruppo delle Arti grafiche coordinato dalla prof.ssa Rosa Stefanile.

Alle finali del “Vitruvio’s got talent” tutti gli alunni delle scuole secondarie di I° grado sono stati particolarmente bravi, considerando la giovanissima età.

Le parole della Prof.ssa Angela Cioffi dirigente dell’I.I.S “Vitruvio” di Castellammare di Stabia

Il Dirigente Scolastico dell’importante Istituto Superiore stabiese, prof.ssa Angela  Cioffi, che da sette anni promuove con convinzione questo evento, ha commentato:

“Giornate vitruviane” è un progetto in cui crediamo moltissimo, che ha coinvolto tante altre scuole del territorio e che ha tra gli obiettivi quello di accrescere nei discenti l’autostima e la fiducia in loro stessi.”

“Attraverso la partecipazione a “Giornate vitruviane” gli alunni sperimentano attività diverse dalle tradizionali e scoprono quelle più vicine alle loro attitudini.” – ha continuato la D.S.

“Continueremo a portare avanti questo progetto perché le attività che proponiamo sviluppano nei ragazzi potenzialità espressive e creative, capacità di ascolto, proprietà di linguaggio, coordinazione ed equilibrio.”

Un plauso a questa bella iniziativa, che è non solo un coinvolgente evento ricco di spettacolarità, ma una buona pratica di continuità tra i due ordini di scuola e un progetto dalla forte valenza orientativa e formativa.


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare