Castellammare, crolla soffitto di una stanza dell’ospedale San Leonardo: i dettagli
C
astellammare di Stabia, l’ospedale San Leonardo e con lui la sanità stabiese, è ormai al collasso. La testimonianza di ciò è il crollo del soffitto di una stanza al piano terra, che fa scattare l’emergenza sicurezza. Come riportato dal giornale “Il Mattino”, la vicenda è accaduta ieri pomeriggio, all’interno dell’archivio mammografico, che si trova accanto agli spazi dove si eseguono le mammografie.
Nonostante la vicenda risalga a ieri, il tutto è stato scoperto solo questa mattina, quando il personale addetto al reparto era entrato per recuperare del materiale. Per fortuna al momento del crollo nessuno era all’interno della stanza, e non ci sono stati feriti. Lo spazio interessato dal crollo è destinato al solo personale e agli addetti specializzati
Così ha commentato il direttore Sanitario del San Leonardo Savio Marziani: «Abbiamo subito provveduto a mettere in sicurezza l’area il crollo è dovuto ad infiltrazioni di acqua. Abbiamo già verificato altre stanze e nessun macchinario ne locale ha subito ulteriori danni».
Oltre alle mancanze strutturali vi sono anche quelle riguardanti il personale: i sindacati autonomi accusano la direzione sanitaria di avallare turni non previsti dalla normativa, proprio per far fronte soprattutto in pronto soccorso alle carenze. Antonio Cascone della Fsi-Usae «Contro qualsiasi normativa medici e infermieri fanno turni massacranti non rispettando le ore di risposo ma svolgendo spesso mattina-notte nella stessa giornata inoltre nuovi accessi sono regolati di cooperative esterne».
Poi conclude: «Chiederemo al sindaco, alla Procura, al presidente della Regione De Luca, se ci sono e a carico di chi responsabilità per questo scempio».
Lascia un commento