C
ontinua a far discutere l’eventuale, e ad oggi non certa, apertura del Museo archeologico e della Scuola di Archeologia presso i locali della Reggia di Quisisana.
Poche ore fa il Direttore Generale de Parco Archeologico di Pompei si era lasciato andare ad un lungo sfogo, in cui esprimeva il rammarico per il mancato riscontro e concessione dei locali della reggia da parte del Comune di Castellammare.
E’ arrivata rapidamente la risposta di Giuseppe Rubino, Assessore ai beni culturali del Comune stabiese. Queste le parole di Rubino sul caso:
“Provvederò a contattare immediatamente il soprintendente per l’immediata firma della convenzione per gli spazi del Museo archeologico alla Reggia di Quisisana e, appena conclusa la fase di rimodulazione degli spazi, si procederà per la Scuola di archeologia. E’ ferma volontà dell’amministrazione di Castellammare di Stabia destinare la Reggia di Quisisana quale sede del Museo archeologico e della Scuola di archeologia. Siamo pronti a firmare la convenzione, anzi abbiamo sempre palesato la nostra volontà di venire incontro a tutte le esigenze che ci sono state poste sui vari tavoli di discussione, basti pensare che quando da parte della Soprintendenza si era esposta la necessità di destinare più spazi della Reggia anche alla Scuola di archeologia abbiamo subito dato la piena e totale disponibilità a rivedere l’ubicazione di alcune sezioni del Museo civico e di restringere l’utilizzazione del complesso a un indirizzo più prettamente archeologico.”
Fonte: Repubblica
Lascia un commento