A
Castellammare l’uscita dalle scuole crea sempre forti disagi in tema di viabilità. La città, già congestionata dal traffico costante, si trova ancor più bloccata a causa di scolaresche che, come è giusto che sia, escono dagli istituti e da genitori e parenti che, aggrappati a fantasiose soste di fortuna, attendono gli studenti.
La situazione non è solo fonte di disagi relativi alla viabilità, ma genera anche rischi per l’incolumità dei pedoni, siano essi studenti, genitori o passanti.
Per scongiurare pericolosi eventi, all’esterno di molte scuole di Castellammare, all’orario di uscita degli alunni vi sono presidi della Polizia Municipale cui è assegnato il compito di regolare e dirigere il traffico nei concitati momenti successivi al suono della campanella.
Tali misure non sono evidentemente prese nella periferia Nord di Castellammare, afflitta dai problemi sopra esposti. Il comitato stabiese “Quartieri Uniti” ha preso infatti duramente posizione, sottolineando le carenze organizzative che, in questo ambito, affliggono la zona.
Questo il comunicato di Quartieri Uniti:
Ancora una volta ci troviamo a constatare il totale disinteresse di questa Amministrazione nei confronti della periferia nord di Castellammare. Dopo numerose segnalazioni relative all’assenza degli operatori di sicurezza all’uscita degli istituti scolastici di Ponte Persica, nonché riguardanti un problema generale di viabilità e di circolazione stradale, continuiamo ad assistere a scene incommentabili.
L’assenza di un controllo e della segnaletica adatta genera quotidianamente situazioni di ingorgo (come quelle dimostrate nei video) che minano la sicurezza degli alunni e dei pedoni tutti che si trovano ad attraversare la zona.
L’abbandono continua, ma il nostro lavoro non si fermerà.
Lascia un commento