14.6 C
Castellammare di Stabia

Castellammare, arriva il bando per l’erogazione di prestazioni per dipendenti pubblici disabili e non autosufficienti

LEGGI ANCHE

Al via il bando per l’erogazione di prestazioni per dipendenti pubblici disabili e non autosufficienti: i dettagli

U

n bando per accedere all’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio per dipendenti e pensionati pubblici che siano disabili/non autosufficienti o abbiano parenti e affini di primo grado in condizione di non autosufficienza.

L’Ambito Territoriale N27 del Comune di Castellammare di Stabia rende noto che è stato pubblicato il Bando Home Care Premium 2019 (HCP). L’Home Care Premium si concretizza nell’erogazione, da parte dell’Inps, di un contributo economico mensile in favore di persone maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.

Il programma prevede anche l’erogazione di prestazioni a supporto della famiglia a sostegno della domiciliarità (es: servizio di sollievo, servizi professionali domiciliari, servizi extradomiciliari, assistenza per l’autonomia e la comunicazione, pasti, supporti, etc…). Ad esso potranno accedere fratelli o sorelle dei dipendenti e pensionati pubblici disabili o non autosufficienti, se il titolare del diritto svolge per questi ultimi la funzione di tutore o curatore.

Il bando può essere consultato sul sito www.inps.it. La domanda potrà essere presentata direttamente dal titolare del diritto se questo corrisponde col beneficiario delle prestazioni. Nel caso in cui titolare e beneficiario non corrispondano, la domanda può essere presentata dal titolare con la “modalità semplificata” o dal titolare a seguito di delega come previsto dall’art. 5 del bando. La domanda può essere presentata utilizzando i seguenti canali:

-online, utilizzando il codice Pin rilasciato dall’Inps, attraverso il servizio “Domande welfare in un click”;

-tramite contact center, chiamando il numero gratuito 803164 (da rete fissa) o a pagamento 06164164 (da telefono cellulare), sempre utilizzando il Pin dispositivo;

-rivolgendosi ad un Ente di Patronato.

L’Inps ha stabilito due differenti finestre temporali per la presentazione delle domande: la prima scadenza è alle 12.00 del giorno 30 aprile 2019; la seconda scadenza per presentare nuove domande è a partire dal 1 luglio 2019 e fino al 31 gennaio 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare