12.9 C
Castellammare di Stabia

Castellammare, arriva il bando per l’erogazione di prestazioni per dipendenti pubblici disabili e non autosufficienti

LEGGI ANCHE

Al via il bando per l’erogazione di prestazioni per dipendenti pubblici disabili e non autosufficienti: i dettagli

Un bando per accedere all’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio per dipendenti e pensionati pubblici che siano disabili/non autosufficienti o abbiano parenti e affini di primo grado in condizione di non autosufficienza.

L’Ambito Territoriale N27 del Comune di Castellammare di Stabia rende noto che è stato pubblicato il Bando Home Care Premium 2019 (HCP). L’Home Care Premium si concretizza nell’erogazione, da parte dell’Inps, di un contributo economico mensile in favore di persone maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.

Il programma prevede anche l’erogazione di prestazioni a supporto della famiglia a sostegno della domiciliarità (es: servizio di sollievo, servizi professionali domiciliari, servizi extradomiciliari, assistenza per l’autonomia e la comunicazione, pasti, supporti, etc…). Ad esso potranno accedere fratelli o sorelle dei dipendenti e pensionati pubblici disabili o non autosufficienti, se il titolare del diritto svolge per questi ultimi la funzione di tutore o curatore.

Il bando può essere consultato sul sito www.inps.it. La domanda potrà essere presentata direttamente dal titolare del diritto se questo corrisponde col beneficiario delle prestazioni. Nel caso in cui titolare e beneficiario non corrispondano, la domanda può essere presentata dal titolare con la “modalità semplificata” o dal titolare a seguito di delega come previsto dall’art. 5 del bando. La domanda può essere presentata utilizzando i seguenti canali:

-online, utilizzando il codice Pin rilasciato dall’Inps, attraverso il servizio “Domande welfare in un click”;

-tramite contact center, chiamando il numero gratuito 803164 (da rete fissa) o a pagamento 06164164 (da telefono cellulare), sempre utilizzando il Pin dispositivo;

-rivolgendosi ad un Ente di Patronato.

L’Inps ha stabilito due differenti finestre temporali per la presentazione delle domande: la prima scadenza è alle 12.00 del giorno 30 aprile 2019; la seconda scadenza per presentare nuove domande è a partire dal 1 luglio 2019 e fino al 31 gennaio 2022.

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare